Cronaca

Nicole: secondo il perito potrebbe non aver mai respirato dopo il parto

CATANIA, 20 FEBBRAIO 2015 - "Dall'ispezione macroscopica sul corpo della bimba sembrerebbe che i polmoni non abbiano mai respirato dopo il parto. Ma in realtà soltanto l'esame istologico al microscopio potrà dirci con certezza se Nicole è nata viva o morta, aspettiamo dunque i risultati". Lo ha annunciato il neonatologo Guglielmo Catalioto, dirigente medico al Papardo-Piemonte di Messina, uno dei periti di parte dei genitori di Nicole, la neonata sul cui decesso indagano le Procure di Catania e Ragusa, oltre alla commissione congiunta ministero della Salute-Regione siciliana e i Nas.

Il perito ha spiegato di aver detto ai genitori che potrebbe essere plausibile che “qualcuno ha avuto fretta di dire che la bimba era nata viva: in questa fase non abbiamo certezze, non possiamo formulare alcuna tesi, è fondamentale aspettare l’esame istologico”. Saranno gli esami quindi a stabilire se i polmoni della neonata abbiano o no preso aria dopo il parto. “Pensiamo a un palloncino: quando si gonfia e poi si sgonfia rimane l’impronta”, spiega il neonatologo. [MORE]

Intanto ieri si è celebrato il funerale della piccola Nicole a Mascalucia. Davanti la chiesa madre tutto il paese ha fatto volare in cielo palloncini bianchi e rosa, così come chiesto dalla mamma Tania. “Nicole vi chiede di ricordarla nelle vostre preghiere, di non dimenticarla”, ha detto alla fine della cerimonia il nonno Mario Egito. Mentre la zia di Nicole fa un appello: “Continuate ad aiutarci in questa nostra lotta per la verità perché ogni minuto di questa celebrazione è stato ingiusto e non ce ne dev’essere più un’altra”.

(foto dal sito iltirreno.gelocal.it)

Michela Franzone