Nicola Irto è il nuovo presidente del Consiglio regionale calabrese
Politica Calabria

Nicola Irto è il nuovo presidente del Consiglio regionale calabrese

mercoledì 29 luglio, 2015

 REGGIO CALABRIA, 29 LUGLIO 2015 - Con 23 preferenze (trentuno i consiglieri presenti e votanti; sette le schede bianche ed una nulla), Nicola Irto è il nuovo presidente del Consiglio regionale della Calabria, eletto al primo scrutinio. Il presidente reggino è stato eletto consigliere regionale nella circoscrizione Sud per il Partito Democratico con 12.025 preferenze.[MORE]

La sua è la prima legislatura, durante la quale ha ricoperto, fino ad oggi, il ruolo di presidente della IV Commissione consiliare “Assetto, Utilizzazione del territorio e Protezione dell'ambiente”.
Nato a Reggio Calabria il 5 gennaio 1982, conseguita la maturità scientifica, si iscrive alla Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea dove viene eletto al consiglio di Facoltà nel settembre 2002 e nel marzo 2004 viene eletto unico rappresentante degli studenti in Senato Accademico. Conseguito il titolo di studio nel 2006 si dedica all’attività di ricerca scientifica e nel 2008 diventa dottorando di ricerca in Pianificazione Territoriale. Nel triennio del dottorato, ha svolto attività di ricerca anche all’estero, a Boston, Barcellona e Bilbao.

Nel giugno 2009 risulta il primo eletto nel consiglio della scuola di dottorato dell’Università Mediterranea. Iscritto alla Margherita, è stato il più giovane delegato della Calabria al Congresso regionale del 2003. Successivamente iscritto al Partito democratico, nel dicembre 2010 ne è stato nominato membro del Coordinamento provinciale di Reggio Calabria. Ha fatto parte della commissione nazionale di garanzia dei Giovani Democratici e della commissione regionale di garanzia del Partito Democratico calabrese. Consigliere comunale di Reggio Calabria nel maggio 2011, nell’aprile 2014 è stato nominato vicesegretario del PD Calabria.

 

Luna Isabella

(foto da cremaonline.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.