Politica
Nichi Vendola: "Il Sud ha smesso di tacere"
BARI – Durante l’inaugurazione della settantaquattresima edizione della Fiera del Levante il governatore della Puglia ha fatto un lungo discorso parlando soprattutto del Mezzogiorno.
“Per la seconda volta in due anni ci mancherà l’interlocutore più importante per condividere analisi e visioni sul presente e sul futuro del nostro Mezzogiorno d’Italia” ha esordito Vendola riferendosi all’ingiustificata assenza del premier Berlusconi.[MORE]
Ma dopo questo veloce riferimento alla politica nazionale si è “tuffato” nel suo discorso improntato solamente sul Sud.
“In questa deriva è accaduto che si smarrisse la nozione del Sud, della sua storia, della sua complessità, del suo respiro italiano, della sua culla mediterranea, della sua antica dimensione europea, della sua permanente vocazione cosmopolita.” E ancora: “il Sud è stato troppo a lungo silente, ostaggio della demagogia nordista, raccontato come fenomenologia del parassitismo e delle mafie, percepito come un vuoto a perdere o come una palla al piede. Noi fortunatamente non abbiamo reagito replicando contro il Nord lo stesso copione, non siamo diventati sudisti”.
Poi ha criticato i mass media che usano due pesi e due misure quando ci sono notizie che riguardano il Nord e il Sud, fa riferimento alle recenti indagini di mafia che riguardano la Lombardia, ma anche i casi di malasanità di Torino e Padova aggiungendo che “noi non ci comportiamo come loro, non diciamo che lassù è l’inferno in terra al contrario di quando queste cose succedono giù da noi”.
Continua facendo un lungo elenco di quanto di buono si stia facendo in Puglia sia a livello di sviluppo economico che sociale e culturale.
Conclude il suo appassionato intervento dicendo che: “Il Sud ha bisogno di modernità e libertà. Una classe dirigente all’altezza di un tempo così burrascoso ha il dovere di dedicarsi all’ascolto attento e sincero di questa domanda. Il Sud ha smesso di tacere!”.
E’ vero meridionalismo? Oppure si cavalca solo l’onda per avere qualche voto in più? Solo il tempo e soprattutto le azioni di Vendola sfateranno l’atroce dubbio.