Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Che Berlusconi sia in netto declino, sembra una cosa abbastanza evidente, se non per il diretto interessato. Per il New York Times, non solo il peso politico del Presidente del Consiglio è in declino, mail tentativo di sventare il crollo del governo è sotto gli occhi dei mercati mondiali, visto i 56 miliardi di titolo di stato che stanno arrivando a scadenza. Il reportage è stato curato da Rachel Donadio sulla storica testata americana.[MORE]
BOSSI - La crisi del governo, non ha fatto altro che mettere in luce il leader della Lega Nord Umberto Bossi, anche se si sottolinea, come la Lega in passato è stata in più occasioni sleale: nel 1994 fu l'artefice della caduta del governo Belusconi e la decisone di non partecipare alle elezioni nel 1996, fece perdere le elezioni al partito del premier. Per nyt, è quindi molto difficle far fronte alla lite avvenuta tra Berlusconi e Fini, con una Lega Nord molto forte e un Bossi pronto a subentrare.
SUD - La testata americana, mette in evidenza che la vittima sacrificale in caso di vittoria di Bossi, sarà sicuramente il sud, che la Lega critica "senza pietà" per la corruzione e lo storico spreco delle risorse statali, continua Donadio. "Molti dicono che il federalismo dividerà ulteriormente il paese tra il prospero Nord e il povero Sud".
In america sono fortemente convinti, che per sopravvivere e mettere insieme i cocci tra chi "tira il carroccio" al nord e un sud sempre più irrequieto e scontento, sarà impresa sicuramente ardua se non impossibile.