Estero
New York: medico positivo all'Ebola, tre persone in quarantena
NEW YORK (USA), 24 OTTOBRE 2014 - Craig Spencer, medico statunitense, è risultato positivo all'Ebola dopo essere rientrato negli Stati Uniti dalla Guinea. Attualmente si trova ricoverato presso un'unità speciale del Bellevue Hospital Center di New York.
Ebola a New York: ricoverato medico rientrato dalla Guinea
Durante una conferenza stampa, che si è tenuta nella serata di ieri, il sindaco di New York, Bill De Blasio, ha rassicurato i cittadini, specificando che per contrarre il virus è necessario entrare in contatto con i fluidi corporei del soggetto. Inoltre, spiegando che l'uomo ha preso la metropolitana nei giorni scorsi, ha indicato che il medico non aveva ancora presentato i sintomi dell'Ebola, pertanto nessuno dei pendolari risulterebbe a rischio.[MORE]
Sono invece tre le persone che sono state messe in quarantena e che hanno avuto contatti con Craig Spancer, due suoi amici e la compagna dell'uomo, i quali hanno passato del tempo in sua compagnia tra le giornate di Martedì e Mercoledì.
Ciò nonostante, i tre non presenterebbero i sintomi tipici del virus. Per precauzione, la sala da bowling dove si è recato l'uomo Mercoledì è stata chiusa, ma per il sindaco di New York non vi sarebbe alcun pericolo per i cittadini.
Craig Spancer, che ha lavorato per "Medici Senza Frontiere" in Guinea curando coloro che avevano contratto l'Ebola, ha misurato la febbre per due volte al giorno dal 17 Ottobre, data in cui ha fatto rientro a New York (passando per l'Europa). Non appena si è reso conto di aver contratto il virus, si è recato presso il Bellevue Hospital Center.
(Immagine da ephemeralnewyork.wordpress.com)
Alessia Malachiti