Estero

New York: il Guggenheim accoglie le opere di Maurizio Cattelan

NEW YORK, 8 OTTOBRE - All, un titolo che non lascia niente all’immaginario quello scelto per la mostra delle opere del padovano Cattelaan al celebre museo newyorkese. La prima nonché l’ultima mostra disponibile per assaporare Cattelan a 360° nel percorso a spirale che ha reso celebre il Solomon Guggenheim. Trenta metri d’altezza per un continuo intrecciarsi di cavi, corde e opere. Gli avventori si possono pure scordare della razionalità che ha sempre regnato nel Guggenheim, Cattelan è rivoluzione. [MORE]

“Un’esercizio all’irriverenza – commenta la nota informativa dello stesso Guggenhiem, che prosegue così – l’artista ha appeso la sua arte come i panni ad asciuagare”. Che vogliate scendere o salire, l’esposizione di Cattelan vi avvolgerà in tutto il suo insieme di 130 opere, di cui la prima risale al 1989. Merito del lavoro a quattro mani dell’artista insieme alla curatrice nonché vicedirettrice del museo Nancy Spector.

Scandalo e provocazione in versione originale, così ogni pezzo è arrivato appositamente al Guggenheim. Bambini impiccati, ragazzi inchiodati, Hitler in ginocchio, Papa Giovanni Paolo II in caduta, autoritratti e cadaveri. La mostra è stata inaugurata il 4 novembre scorso e rimarrà fino al 22 gennaio 2012.

Cecilia Andrea Bacci