Societa'

New York, 16 anni dall'attentato delle Torri Gemelle

NEW YORK, 11 SETTEMBRE- Si terrà alle 8.30, 14.30 ora italiana, nella piazza del memoriale di New York la commemorazione delle vittime che sedici anni fa hanno perso la vita durante l’attentato terroristico alle Torri Gemelle.[MORE]

Era l’11 settembre del 2001 quando l’attacco di al-Qaeda guidato da Osama Bin Laden colpiva il cuore della Grande Mela provocando circa tremila vittime.
Alle ore 9.03 un aereo, partito da Boston e diretto a Los Angeles, è apparso su Manhattan schiantandosi contro la torre nord del World Trade Center, seguito da un secondo velivolo che alle 9.59 colpì la torre sud. Un violento scontro che tra le ore 9.59 e le 10.28 ha causato il crollo delle torri simbolo della metropoli americana.

In seguito ai due voli dirottati dai terroristi, anche un terzo aereo colpì il Pentagono a Washington, mentre un quarto venne abbattuto prima di raggiungere la meta in Pennsylvania.

"Siamo stati vittima di un attentato terroristico. Daremo la caccia con tutte le nostre forze per trovare i colpevoli", anunciava George W. Bush, alla televisione la mattina dell'11 settembre dopo le spiacevoli immagini di una città in ginocchio. 

Una tragedia che ancora oggi lascia sgomento e provoca terrore, un attacco terroristico che viene ricordato con un minuto di silenzio in memoria delle vittime, in coincidenza anche dei due schianti avvenuti nel 2011 a Washington e a Shanksville.

Durante la lettura dei nomi delle vittime saranno inoltre presenti i rappresentanti dei vigili del fuoco, polizia di New York e Port Authority Police.

Alessia Terzo

Immagine da dottorsalute.info