Cronaca
News, la Protezione civile dirama una nuova allerta meteo al Nord, 5 morti e 8 feriti
ROMA 25 OTT. 2011 - E' salito a cinque morti e otto dispersi il bilancio provvisorio dell'alluvione che ha colpito lo Spezzino e la Lunigiana. Il corpo della quinta vittima è stato recuperato ad Aulla (Massa Carrara). Intanto il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un nuovo avviso di maltempo nel Norditalia, con particolare attenzione per il Veneto e il Friuli. Domani le precipitazioni dovrebbero estendersi anche alle regioni centro-meridionali.[MORE]
08:11 - Evacuata Borghetto Vara. E' in corso dall'alba l'evacuazione dei cittadini di Borghetto Vara le cui case sono rimaste isolate a causa del maltempo. Il paese è inondato di acqua e fango trasportati dall'esondazione del torrente Gravegnola, un affluente del Vara.
08.02 - Quinta vittima trovata in uno scantinato. E' un uomo la quinta vittima del maltempo che ha colpito la Liguria e la Toscana del nord: il corpo è stato trovato in uno scantinato di Aulla dai sommozzatori dei vigili del fuoco. Non è escluso che si trovasse nello scantinato per recuperare qualcosa.
07.56 - Crolla una casa a Pignone. Sono due le case crollate a causa del maltempo in provincia di La Spezia. Oltre a quella di Borghetto Vara, dove tre persone sono morte e si cerca ancora un disperso, si scava tra le macerie anche a Pignone, dove una persona è stata estratta viva e altre tre sono ricercate. Ritrovati vivi i due turisti stranieri dispersi a Vernazza, sempre in provincia di La Spezia. Restano isolate alcune frazioni dell'entroterra e due delle Cinque Terre.
07.25 - Nessuna preoccupazione per Roma. "Preoccupazioni non ce ne sono perché il dispositivo si è mosso in tempo. Le forze sono in campo numerose". Lo ha detto il direttore della Protezione Civile di Roma, Tommaso Profeta. "Ciò che ci si attende, per oggi, sono piogge intense con due possibili picchi tra le 8 e le 9 e tra le 12 e le 14. Tuttavia, la situazione dovrebbe essere di minore intensità rispetto a quella del 20 ottobre", ha spiegato. E per quanto riguarda possibili problemi alle metropolitane, Profeta ha rassicurato dicendo che "sono più presidiate da Protezione Civile e personale metro con dispositivi tecnici. Ci auguriamo di prevenire qualsiasi interruzione".
07.04 - Salve due persone intrappolate su una barca. Sono state salvate le due persone rimaste intrappolate nella banca Carige di Vernazza allagata dall'alluvione che ha colpito la Liguria. Lo hanno riferito i vigili del fuoco di La Spezia, partiti all'alba per sostituire i sommozzatori che hanno operato nella notte. Secondo quanto riferito a La Spezia, sia Vernazza sia Monterosso continuano a essere isolate, le strade non esistono più, solo fango, e le due località delle Cinque Terre sono raggiungibili solo con un carrello ferroviario, oppure via mare.
06.45 - Cinque morti e otto dispersi. Peggiora ancora il bilancio dell'alluvione che ha colpito lo Spezzino e la Lunigiana. Secondo fonti delle prefetture, il numero delle vittime è salito a 5, mentre quello dei dispersi a 8. Il corpo della quinta vittima è stato recuperato ad Aulla (Massa Carrara).
06.19 - Nuova allerta della Protezione civile al Nord. Anche per oggi il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di maltempo nel Norditalia, che persisterà in particolare in Veneto e Friuli. Per domani le precipitazioni dovrebbero estendersi anche alle regioni centro-meridionali. La Protezione civile invita la popolazione delle zone interessate a tenersi lontana da corsi d'acqua, ponti, passerelle, aree dissestate e allagate, scantinati, sottopassi e scarpate, e ad evitare di mettersi in viaggio.
02.27 - Trecento sfollati ad Aulla. Sono circa 300 le persone evacuate ad Aulla (Massa Carrara) a causa del maltempo e ospitate al palasport della cittadina della Lunigiana. Una cinquantina di esse sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco, intervenuti con gommoni.
01.28 - Un morto in Lunigiana. Il corpo di una donna è stato trovato in un'auto rovesciata e travolta dall'acqua ad Aulla (Massa Carrara) e un'altra persona risulta dispersa. Lo ha reso noto la protezione civile regionale della Toscana. L'auto con il cadavere della donna era in via della Resistenza, una delle zone più colpite dalle esondazioni.
00.48 - Crolla una casa nello Spezzino, tre morti.Tre persone sono morte nel crollo di una casa avvenuto nella frazione di Cassana, nel comune di Borghetto Vara, nello Spezzino. Si tratta di due coniugi e di una terza persona.
Fonte