Politica

Neuropsichiatria: via libera al Dipartimento interaziendale per l'età evolutiva

MATERA, 21 MAGGIO 2013 - La Giunta regionale della Basilicata , su suggerimento di Attilio Martorano, assessore regionale alla Salute, ha approvato il protocollo d’intesa, inerente il miglioramento dei servizi a sostegno dei bambini e degli adolescenti affetti da disturbi dell’età evolutiva, che dovrà essere sottoscritto dalle Aziende sanitarie.

L’Azienda sanitaria di Potenza e l’Azienda sanitaria di Matera, d’intesa con il Dipartimento regionale della Salute, daranno vita al Dipartimento Interaziendale di Neuropsichiatria per l’età evolutiva della Regione Basilicata.

L’organizzazione così strutturata permetterà di rendere più efficiente l’erogazione dei servizi e permetterà di assicurare un migliore coordinamento degli interventi assistenziali nei confronti dei bambini e degli adolescenti, di età compresa tra 0 e 19 anni, con patologie neuropsichiatriche.

Ci si avvarrà, inoltre, del contributo di pediatri di libera scelta, di medici di medicina generale e anche dei servizi distrettuali, come i consultori.

Attilio Martorano dichiarato che Con l’inizio del Dipartimento interaziendale di neuropsichiatria si darà vita a un modello organizzativo e assistenziale particolarmente evoluto che consentirà di affrontare nel modo più adeguato l’insorgenza di quelle patologie e disturbi che colpiscono un’ampia fascia di popolazione, per la quale verso si sta ponendo la massima attenzione a tutti i livelli di assistenza socio-sanitaria.

Ha dichiarato: “ Le campagne di prevenzione, gli screening e la gestione delle situazioni di disagio o di rischio sono tra gli strumenti principali in dotazione del Dipartimento interaziendale, struttura verso cui la Regione Basilicata pone grande attenzione, in linea con quanto previsto dalla programmazione del servizio sanitario regionale e dal Piano regionale della salute”. [MORE]