Estero

Nessun festeggiamento per i venezuelani, le condizioni di Chavez «delicate»

CARACAS, 31 DICEMBRE - Secondo gli ultimi aggiornamenti, riguardanti la riuscita della quarta operazione oncologica subita l’11 dicembre da Hugo Chavez, la guarigione sembrava essere sulla buona strada. Ma a quanto pare nelle ultime ore la situazione è divenuta alquanto delicata, con il subentro di nuove complicazioni, non esenti da rischi, vale dire un'infezione alle vie respiratorie.

Ciò è quanto reso noto dal vicepresidente del Venezuela, Nicolas Maduro, tramite comunicato a reti unificate dalla capitale cubana, luogo della degenza del Presidente. «Qualche minuto fa siamo stati con il presidente Chavez, lo abbiamo salutato e lui stesso ha parlato di queste complicazioni, a causa di un'infezione respiratoria».[MORE]

Maduro ha sottolineato il voler restare accanto al Comandante: «[…] nelle prossime ore proprio per seguire da vicino l'attuale situazione. La forza fisica e spirituale del Comandante ha d'altro canto voluto trasmettere a tutto il popolo venezuelano gli auguri per il nuovo anno».

Dopo aver ascoltato le drammatiche parole del vicepresidente, le autorità nazionali hanno deciso di annullare la serata del Capodanno in piazza con relativo concerto a Caracas, invocando i cittadini a pregare «affinché il nostro Comandante Hugo Chavez abbia la forza di affrontare questo momento difficile».

A capo del governo dal 1999, il politico 58enne, proprio lo scorso 7 ottobre è stato rieletto, e il 10 gennaio dovrà prestare giuramento davanti all'Assemblea nazionale per il nuovo mandato, ma viste le condizioni di salute poco favorevoli, è molto probabile che lui stesso alla cerimonia non potrà presenziare.


(fonte: http://www.tio.ch)

Rosalba Capasso