Estero

Nepal, B.D.Bandhari, candidata del Partito Comunista, è la prima donna ad essere eletta presidente

KATHMANDU, 28 OTTOBRE 2015 - Bidhya Devi Bandhari è il primo presidente donna del Nepal. Candidata del Partito Comunista, ha ottenuto 327 voti su 549.[MORE]

LA VITTORIA HA UN PROFILO ATTIVISTA

La repubblica federale nepalese da oggi, 28 ottobre, ha un nuovo presidente e questo presidente, dai capelli corvini e l'attivismo fervente, porta un cognome che in Nepal indica resistenza. Bidhya Devi Bandhari, con 327 voti su 549 votanti, ha sconfitto il candidato riformista del Congresso, Kul Bahadur Gurung. L'incarico che ricoprirà la Bandhari, neo capo di Stato, rappresenta una duplice novità per  lo stato nepalese. Con la rivolta maoista del 2007 e la conseguente caduta della monarchia, è stata istituita la Repubblica, permettendo l'introduzione della carica di Presidente della Repubblica. Bidhya Devi Bandhari è, dunque, il secondo presidente del Nepal e a rendere ulteriormente unica la sua ascesa è il genere a cui la Bandhari appartiene. In un paese maschilista che solo il 20 settembre scorso, dopo sette anni di negoziati, con la nuova Costituzione ha stabilito la possibilità della rappresentanza femminile nelle cariche di Presidente o vice presidente, l'elezione della leader del partito comunista è una svolta ulteriore per il processo di emancipazione della donna.

CHI E' DEVI BANDHARI

Leader del Partito Comunista marxista - leninista, Bidhya Devi Bandhari, 54 anni, moglie del defunto Madan Kumar Bhandari, volto prestigioso del partito ucciso da un incidente automobilistico nel 1993, è un'attivista del movimento per la difesa dei diritti delle donne. Causa, quella femminile, per cui ha lavorato intensamente permettendone il riconoscimento all'interno della nuova Costituzione. Documento in cui si afferma che almeno un terzo dei parlamentari deve appartenere al genere femminile e che il presidente o il vicepresidente della camera può essere una donna. La neo eletta è stata tra i primi rappresentanti politici a presenziare e condurre manifestazioni di piazza contro Gyanendra, precedente monarca che ha abbandonato il trono. Una militanza, quella di Bandhari, iniziata da adolescente, ruotata intorno al partito comunista e alle tematiche dei diritti delle donne. Eletta per la prima volta in parlamento nel 1994, confermata nel 1999, è stata ministro della Difesa durante il governo di Madhav Kumar.

Fonte foto: gettyimages.com

Ilary Tiralongo