Cronaca

Nelson Mandela: si aggrava la situazione, la famiglia chiamata d'urgenza corre al suo capezzale

PRETORIA (SUD AFRICA), 27 GIUGNO 2013 - La triste notizia potrebbe arrivare da un momento all'altro: le condizioni di Nelson Mandela si sono particolarmente aggravate nelle ultime quarantotto ore. Mentre Jacob Zuma, il presidente del Sud Africa, annulla gli impegni previsti per oggi, viene reso noto dalle televisioni e dalle agenzie di stampa locali che il premio Nobel per la Pace è ormai agli ultimi istanti di vita.

Napilisi Mandela, che fa parte della famiglia, ha confermato che il novantaquattrenne respira solamente grazie ai macchinari a cui è stato attaccato. Vive artificialmente, Nelson Mandela, ed ormai sembra svanire ogni speranza di ripresa.[MORE]

I familiari sono stati chiamati d'urgenza dai medici dell'ospedale di Pretoria ed anche Barack Obama si trova al capezzale dell'uomo-emblema della lotta all'Apartheid. Intanto, centinaia di persone si sono radunate in preghiera davanti al presidio sanitario, sebbene prevalga la rassegnazione.

Il clan Mandela, ha iniziato ieri i riti tribali sepolcrali nel villaggio di Qunu, situato nella provincia del Capo Orientale. Qui hanno sede l'abitazione e la tomba di famiglia. Il capo villaggio, Balizulu, ha affermato: «Sappiamo che sta morendo, ma non riusciamo ancora a vedere le nostre vite senza di lui. È stato di grande ispirazione».

(Foto da reporterweb.it)

Alessia Malachiti