Scienza & Tecnologia

Nell' Universo c'è un pianeta simile alla Terra!

SACRAMENTO (CALIFORNIA) – Ormai è ufficiale: gli scienziati dell’Università della California, insieme al Carnegie Institution di Washington, hanno diffuso, in un comunicato, una delle più sorprendenti scoperte astrologiche del nuovo secolo.
Si tratta di Gliese 581g, un pianeta grande 4 volte la Terra e che orbita intorno a una stella nana rossa, compiendo un’evoluzione di 37 giorni. [MORE]
E’ il corpo celeste più simile al nostro pianeta che la scienza abbia mai scoperto prima d’ora.
Il pianeta si trova precisamente nella costellazione della Bilancia, all’interno della Via Lattea, ed ha come caratteristica il suolo prettamente roccioso ed una temperatura compresa tra i –31 e i –12 C°. Ma non solo, secondo l’interpretazione delle immagini immortalate, potrebbe esserci una seria possibilità della presenza di acqua.
Secondo gli studiosi americani, infine, ci sarebbero le condizioni ideali per ospitare la vita di esseri viventi e gli stessi non escludono la presenza di forme di vita extraterrestre.
La distanza di Gliese 581g dalla Terra è di soli 20 anni luce, chissà se un giorno riusciremo a portare un astronauta sul suolo del misterioso pianeta!