Cronaca

"Nella memoria di Giovanni Paolo II" Mons. Galantino: Un evento che mette in pratica il Vangelo

L’evento andato in scena al Politeama è stato trasmesso in prima serata alla vigilia della
canonizzazione su Tv2000
CATANZARO , 29 APRILE 2014 – In occasione della canonizzazione di Giovanni Paolo II anche la città di Catanzaro ha voluto offrire il proprio contributo ritagliandosi uno spazio in prima serata sulla rete televisiva  della Cei. Lo speciale andato in onda sabato scorso su Tv2000 dedicato all’evento “Nella Memoria di  Giovanni Paolo II”, giunto alla sua nona edizione, ha messo in risalto la grande partecipazione di tutti i catanzaresi che hanno gremito il teatro Politeama di Catanzaro per rendere omaggio alla figura e all’opera  di uno dei Pontefici più amati nella storia della Chiesa.
[MORE]
La televisione della Cei ha trasmesso la serata sui  propri canali del digitale terrestre e della piattaforma satellitare. La manifestazione, prodotta dalla Life  Communication e ideata da Domenico Gareri, è stata patrocinata, in questa edizione, dalla Conferenza  Episcopale Calabra, dal Comune di Catanzaro, dal Consiglio Regionale della Calabria, dalla Camera di  Commercio di Catanzaro, dalla Fondazione Calabria Etica e dalla Fondazione Politeama. Quella andata in  scena nel Capoluogo di Regione è stata un'edizione davvero straordinaria con tanti ospiti speciali che sono  saliti sul palco del Politeama. Nel corso della serata il segretario generale della Cei, S. E. Mons. Nunzio  Galantino, ha espresso il proprio plauso all’evento sottolineandone il valore evangelico: “La manifestazione  rappresenta – ha detto - un richiamo forte nel nome di Giovanni Paolo II a rimettere al centro della nostra

vita quelli che, come ci insegna Papa Francesco, sono ritenuti una sorta di popolo dello scarto. Far diventare  i ragazzi provenienti dall’area del disagio protagonisti di un qualcosa di bello, di un messaggio che viene da  questa manifestazione, significa mettere in pratica il Vangelo in cui non esistono emarginati e vite  compromesse per sempre”.

“Voglio condividere con tutta la mia squadra ed i collaboratori di ogni livello – ha commentato l’ideatore  Gareri – i numerosi attestati di stima e riconoscimento che ho ricevuto in questi giorni. Così come voglio  rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che ci hanno sostenuto conferendo istituzionalità al  progetto, a tutte le associazioni e agli artisti che hanno partecipato alla serata, ai tecnici e allo staff di  Tv2000 che hanno dato grande rilevanza all’evento, al pubblico di Catanzaro che ha gremito il Teatro  Politeama in ogni ordine di posto facendo respirare un clima di grande condivisione e spiritualità.

Non  posso, infine, che esprimere profonda gratitudine per le parole espresse da S.E. Mons. Nunzio Galantino,
segretario generale della Cei, che ci spronano ad andare avanti, nonostante le tante difficoltà, lungo quel  percorso, già indicato da Giovanni Paolo II, che attraverso la sofferenza può condurre ad importanti  traguardi”.
Il risultato straordinario raggiunto quest’anno rappresenterà, dunque, un ulteriore punto di partenza per il  futuro: “Da subito ci siamo messi a lavoro – ha continuato Gareri - per la prossima edizione che, nell'ambito  del Protocollo d'intesa siglato con il Ministero della Giustizia–Dipartimento Giustizia Minorile, dopo la tappa  del 2013 all’Istituto penale per minorenni di Palermo attenzionata da Rai 1, probabilmente si terrà  all’istituto “Beccaria” di Milano. Ringrazio tutta la stampa che ci ha affettuosamente seguito, nelle prossime  settimane speriamo di poter dare ufficialità della prossima tappa”.