Nella Giornata Mondiale della poesia, Milano omaggia Merini e Pozzi
Eventi Lombardia

Nella Giornata Mondiale della poesia, Milano omaggia Merini e Pozzi

mercoledì 21 marzo, 2012

MILANO, 21 MARZO 2012- "Sono nata il ventuno a primavera/ ma non sapevo che nascere folle/ aprire le zolle/ potesse scatenar tempesta/ Così Proserpina lieve/ vede piovere sulle erbe sui grossi frumenti gentili/ e piange sempre la sera/ Forse è la sua preghiera". Così Alda Merini, nata il 21 marzo 1931, riassumeva in pochi versi, la sua essenza e la sua esistenza. E tornando, all'incanto dei versi della Poetessa dei Navigli, non si può non pensare che giorno migliore del 21 marzo non poteva essere scelto per istituire la "Giornata Mondiale della Poesia", voluta dall'UNESCO nel 1999,  perchè, "La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace".

In occasione, appunto, della Giornata mondiale della poesia, da quest'anno è stato istituito il premio nazionale ’Primaveradellapoesia’ promosso da Francesca Parvizyar, in collaborazione con il Comune di Milano, Assessorato Cultura Moda Design e Consiglio di Zona 6. La suddetta iniziativa aperta alla città ma che, in particolare, si rivolge ai giovani, vedrà il coinvolgimento di autorevoli nomi. In questo modo, nell'arco del 2012 si potranno inviare opere che saranno selezionate da una giuria qualificata di critici e rappresentati del mondo della cultura: Silvio Bordoni, Ambrogio Borsani, Alberto Casiraghy, Maurizio Cucchi, Tomaso Kemeny, Franco Loi, Giancarlo Majorino, Arnoldo Mosca Mondadori, Stefano Raimondi, Antonio Riccardi, Elisabetta Sgarbi, Mons. Dario E. Viganò, Maria Alberta Viviani e Stefano Boeri, Assessore alla Cultura del Comune di Milano. Nello specifico, verrà dato il via al premio nazionale “Milano Primaveradellapoesia”, il quale si compone di due categorie: “Alda Merini ‘primaveralda’ premio ai giovani poeti” e “Antonia Pozzi ‘persempregiovane’ premio di poesia per giovani autrici”.

[MORE]

Le categorie di concorso intitolata ad Alda Merini primaveralda, si rivolge ai giovanissime tra i 14 e i 25 anni, ai quali sarà data la possibilità vedere pubblicata la propria opera. Per quanto concerne l’altra categoria che è stato dedicato ad Antonia Pozzi è un premio per l’opera prima, il quale prevede per il vincitore un riconoscimento di € 1.000. Il premio avrà cadenza annuale ed il conferimento dei riconoscimenti ai vincitori avverrà nel 2013, nel corso della II edizione di «Milano Primaveradellapoesia». Inoltre, al fine di dare ancora più rilievo alla complessità del mondo interiore delle due poetesse celebrate, Alda Merini e Antonia Pozzi, si è pensato di procedere all'assegnazione di un premio al dipartimento di Psichiatria dell'Ospedale Fatebenefratelli.

Infine, in questa giornata in cui si celebra la poesia, un pensiero anche a Tonino Guerra che, come ne danno l'annuncio la moglie Lora e il figlio Andrea, "Alle 8.30 della mattina, in Piazza Gaganelli a Santarcangelo nella casa di Tonino Guerra è entrato il silenzio".

Rosy Merola

(Video Youtube: Milva canta "Sono  nata il ventuno a primavera")


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.