Cultura e Spettacolo
Negramaro: esce domani "Casa 69"
Attesissimo il nuovo album dei “Negramaro”, la nota band salentina, che dopo tre anni di assenza ed il successo ottenuto con “La Finestra”, torna sugli scaffali dei negozi di musica con il nuovo e attesissimo lavoro “Casa 69”.
Ricorderete tempo e spazio come protagonisti di “Mentre tutto scorre”. È, invece, l’io, l’essere umano al centro del mondo, la filosofia portante di questo nuovo album, realizzato da Giuliano Sangiorgi e compagni.
Anticipato dal singolo “Sing-hiozzo”, “Casa 69” avrà ben tre versioni tra cui scegliere: cd più dvd, solo cd o 2 lp in vinile bianco special limited edition.[MORE]
Nonostante la band salentina, sia sempre stata in vetta a tutte le classifiche, “Sing-hiozzo” non è riuscita ad entrare nelle prime 10 hit parade Fimi-Nielsen ed è solo al 33esimo posto tra i brani più trasmessi in radio! Il motivo? Secondo il leader del gruppo le motivazioni non sarebbero da imputare ad una scelta sbagliata del brano lancio: “più che motivi artistici – spiega Sangiorgi - la mia opinione è, ancora sono libero di poterla esprimere, che ci sia un cartello delle radio contro di noi!”.
Gli intenditori di musica, tuttavia, non possono non notare l’anima rock dell’album esaltandone i suoni ed il grande impatto musicale e concettuale, con temi centrali quali amore, individualismo, affetto familiare e comunicazione.
Registrato in Canada, negli storici studi Metalworks di Toronto con David Bottrill, che molti ricollegheranno ai Placebo, David Bowie e Muse, come produttore dell’album, “Casa 69” prende il nome dal numero civico dell’abitazione in cui il gruppo convive da tempo e nella sua versione deluxe, oltre ai sedici brani principali, sono presenti altre tracce speciali: “Lacrime”, brano che i Negramaro eseguono insieme all’orchestra di Mauro Pagani, “Comunque vadano le cose (Scusa Mimì)”, dedicato a Mia Martini, artista straordinaria rimpianta nel mondo della musica e scomparsa a causa delle incomprensioni della gente, e il duetto con Elisa “Beata così”, cameo nato durante la collaborazione per “Ti vorrei sollevare”.
Tracklist: “Io non lascio traccia”, “Sing-hiozzo”, “Se un giorno mai”, “Quel matto sono io”, “Dopo di me”, “Basta così” (duetto con Elisa), “Voglio molto di più”, “Casa69”, “Manchi”, “Apollo 11”, “Luna”, “Londra brucia”, “Senza te”, “E’ tanto che dormo”, “Polvere” e “Il Gabbiano”.
Scheda dell'album:
Artista: Negramaro
Titolo del disco: Casa 69
Casa Discografica: Warner
Sito web ufficiale: www.negramaro.com
Tracce da segnalare: “Sing-iozzo”, “Quel matto sono io”, “Londra brucia”, “Senza te”
Genere: Rock
Numero tracce: 16
Data d’uscita: 16 Novembre
Voto: 8