Sport

Nedved è il nuovo vicepresidente della Juventus

ROMA, 23 OTTOBRE 2015 - Pavel Nedved è stato nominato vicepresidente della Juve. L'investitura dell'ex centrocampista bianconero, già membro del Consiglio di Amministrazione del club, è stata data durante l'Assemblea dei Soci allo Juventus Stadium. Stretto collaboratore del presidente Andrea Agnelli e del Direttore generale Beppe Marotta, il campione ceco assume così un nuovo ruolo manageriale di assoluto primo piano all'interno del club. Confermati i vertici Andrea Agnelli alla presidenza e Giuseppe Marotta e Aldo Mazzia amministratori delegati. L’assemblea degli azionisti infine ha dato il via libera al bilancio 2015, che si è chiuso con un utile netto di 2,3 milioni di euro. [MORE]

"Grazie al presidente e alla società che mi hanno dato la fiducia di poter continuare la mia esperienza in uno dei più grandi club al mondo. E' un onore, sento una grandissima responsabilità", ha detto Nedved in conferenza stampa. "Ho fatto un percorso di crescita importante e positivo. Abbiamo vinto dei titoli, siamo tornati in Europa come spetta alla Juve e cercheremo di restare sui nostri passi. Io con la mia crescita personale ho potuto vedere come si gestisce un grande club, non è facile finendo di giocare pensare di ricoprire ruoli importanti. Sono carico per difendere i nostri colori e ripresentarsi nelle prossime finali europee".

Il centrocampista ceco è stato un giocatore simbolo della Juventus dove ha giocato dal 2002 al 2009. Con i bianconeri ha vinto uno scudetto nel 2003, anno in cui contribuì a portare la squadra in finale di Champions League e vinse il Pallone d’oro. Ma è dopo lo scoppio di Calciopoli che Nedved dimostra il suo amore per la maglia bianconera. Nonostante la retrocessione in serie B Nedved non abbandona la Juventus, nemmeno quando annuncia nel 2009 il ritiro dal calcio, iniziando la carriera di dirigente sportivo nel club torinese, fino alla promozione di oggi a vicepresidente.

Tiziano Rugi