Cronaca

'Ndrangheta, operazione "Hybris": quattro arresti nei comuni di St-Marcel, Aosta e Cinquefrondi

AOSTA, 22 GIUGNO 2013 - Alle prime luci dell'alba, intorno alle ore 5:30, i militari del Gruppo carabinieri di Aosta - in collaborazione col personale della Compagnia carabinieri di Gioia Tauro - hanno dato esecuzione a tre ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip del Tribunale di Torino nei confronti di C. T., 45 anni e dei figli F.T. , di anni 21, e V.T., di anni 20, arrestati nella loro abitazione in una frazione di St-Marcel, a eccezione di F.T., condotto in carcere sempre questa mattina ma a San Ferdinando Cinquefrondi, in provincia di Reggio Calabria, dove si trovava da qualche tempo.

L'operazione è stata chiamata 'Hybris', derivadal greco 'prevaricazione', ha interessato anche un quarto soggetto, S.M., 39 anni di Aosta, a cui sempre questa mattina gli è stata notificata un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, mentre nei confronti di un quinto personaggio - che si trova all'estero perché la sua incolumità sarebbe stata in pericolo rimanendo dov'era - si starebbe ormai perfezionando la notifica di custodia cautelare in carcere.

Le accuse sono: tentata estorsione, danneggiamento a seguito di incendio, rapina, tentato omicidio e lesioni personali con l'aggravante del metodo mafioso.

L'esecuzione dei provvedimenti, effettuata in collaborazione con i carabinieri della compagnia di Gioia Tauro, è avvenuta con ordine del gip di Torino su richiesta della Dda del capoluogo piemontese nei confronti di appartenenti alla famiglia Pesce di Rosarno (RC).

Le indagini - spiegano i Carabinieri - sono iniziate nel mese di giugno 2012 e sono state coordinate dalla D.D.A. di Torino e condotte dai militari del Nucleo Investigativo del Gruppo di Aosta. [MORE]