Cronaca
'Ndrangheta: operazione della Gdf. 47 arresti tra imprenditori e professionisti
REGGIO CALABRIA, 6 NOVEMBRE 2013 - In corso in queste ore un'operazione congiunta del Comando provinciale di Reggio Calabria e dello Scico di Roma della Guardia di finanza, che prevederebbe l'arresto di 47 persone, tra imprenditori e professionisti, che secondo quanto riferiscono gli investigatori, sarebbero affiliati alla 'ndrangheta. Tra gli arrestati ci sarebbero avvocati, funzionari di banca e commercialisti. Oltre 90 perquisizioni si stanno svolgendo in Calabria, Piemonte, Veneto, Lombardia e Puglia, e sono state sequestrate quattordici società e beni mobili e immobili per un valore complessivo di circa 90 milioni di euro.
I provvedimenti sono stati emessi dal gip su richiesta della Dda di Reggio Calabria, e l'inchiesta è stata coordinata dal Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Federico Cafiero de Raho. I reati contestati sono: associazione a delinquere di stampo mafioso, trasferimento fraudolento di valori, abusiva attività finanziaria, utilizzo ed emissione di fatture o documenti per operazioni fittizie, favoreggiamento, peculato, corruzione, illecita concorrenza ed estorsione.
I dettagli dell'operazione saranno resi noti durante la conferenza stampa che si terrà alle 10.30 al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, alla presenza del procuratore nazionale Antimafia Franco Roberti e del procuratore capo della Procura della Repubblica di Reggio Calabria Cafiero de Raho.
(Foto dal sito mnews.it)
Katia Portovenero[MORE]