'Ndrangheta. Maxi blitz in Calabria: le reazioni dei Politici e Imprenditori
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 19 DIC - M5S, oggi bel risveglio per la Calabria "Centinaia di persone tratte in arresto, smantellate le organizzazioni criminali del territorio di Vibo Valentia: l'operazione 'Rinascita-Scott' è una grande notizia per la legalità in Italia. Grazie ai Carabinieri impegnati nel blitz e alla DDA di Catanzaro. Oggi per la Calabria il risveglio ha un sapore un po' diverso, ci sentiamo tutti rinfrancati da questo ulteriore piccolo passo nella battaglia senza tregua che abbiamo dichiarato alle mafie. Continuiamo a fare blocco tutti insieme: istituzioni, forze dell'ordine e cittadini che vogliono difendere libertà, democrazia e civiltà". Così in una nota congiunta la delegazione del MoVimento 5 Stelle nella commissione parlamentare Antimafia
Magorno,operazione imponente, è momento storico
"Un'operazione dai numeri imponenti che ha azzerato le cosche del vibonese e ha inflitto un colpo alla 'Ndrangheta. 'Rinascita-Scott' rappresenta un momento storico per la #Calabria che vuole guardare al futuro con al centro la #legalità. Grazie al Procuratore #Gratteri e agli uomini impegnati in queste ore". E' quanto afferma, in una nota, il senatore di Italia Viva Ernesto Magorno
Verini, plauso a forze ordine, impegno sia corale
"L'operazione ordinata dalla Procura di Catanzaro e condotta dai carabinieri del Ros e dal Comando provinciale di Vibo Valentia contro la 'ndrangheta, è di grande valore. A tutti loro e a tutte le forze dell'ordine va il nostro plauso e la nostra riconoscenza. È l'ennesima dimostrazione delle ramificazioni e della pervasività della malavita organizzata che non può essere affrontata e combattuta solo in una logica locale. Anche per questo auspichiamo si rafforzino tutti gli strumenti per il contrasto alle mafie anche a livello europeo. Contrasto agli interessi economici delle organizzazioni criminali, controllo del territorio, affermazione di una cultura della legalità a partire dalle scuole sono gli strumenti necessari per affrontare questa vera e propria guerra. Serve un impegno corale contro questa minaccia alla convivenza civile". Così Walter Verini, responsabile giustizia del Partito Democratico.
Nesci (M5S), operazione storica
Operazione antimafia storica quella di "Rinascita-Scott", che dovrebbe far capire anche perché è così difficile nei nostri territori essere liberi mafie, dalle reti clientelari ben radicate e dalla mala politica. La 'ndrangheta ed i colletti bianchi stanno condannando la Calabria allo spopolamento e alla povertà economica. Oggi sono state efficacemente azzerate le cosche del vibonese legate alla famiglia Mancuso ed il lavoro coordinato da Nicola Gratteri della DDA di Catanzaro e dalle forze dell'ordine è prezioso. Noi rappresentanti istituzionali ed esponenti delle forze politiche dobbiamo fare di più per sospingere una rivoluzione culturale che faccia da sponda aIle azioni di repressione criminale. Ringrazio tutti gli uomini e le donne di Stato, dalla magistratura alle forze dell'ordine, per questa maxi-operazione e per i sacrifici che fanno ogni giorno a tutela delle nostre libertà e dell'ordine pubblico". Lo scrive la deputata M5S Dalila Nesci, componente della Commissione parlamentare Antimafia e della Commissione affari sociali e sanità.
D'Uva, giornata storica, Stato forte più che mai
"Giornata storica per la lotta alla ndrangheta. 334 arresti, 416 indagati, circa 3mila agenti impegnati. Sono i numeri del maxiblitz che ha smantellato tutte le cosche del vibonese. Numeri che mostrano uno Stato forte più che mai. Una sola parola agli inquirenti: grazie". Così su twitter Francesco D'Uva, questore della Camera.
Dieni, vinta battaglia ma la guerra continua
"La maxioperazione giudiziaria che oggi ha portato all'arresto di più di 330 persone in tutta Europa dimostra la forte espansione della 'ndrangheta e il suo immenso potere criminale, ma anche che esiste un sistema-Stato in grado di fermarla". Lo afferma, in una nota, la deputata del Movimento 5 stelle Federica Dieni. "L'indagine - sostiene la parlamentare - ha permesso di ricostruire anni e anni di attività criminale, perpetrata in giro per l'Italia e il vecchio continente, e di fare luce sulle connivenze tra la 'ndrangheta e una certa politica. Un ringraziamento speciale va al procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri, ai suoi valenti magistrati e a tutte le forze dell'ordine impegnate in una delle più grandi operazioni antimafia della storia. Oggi lo Stato ha vinto una grande battaglia, ma la guerra è ancora molto lunga".
Cgil Calabria, necessarie misure e leggi speciali
Sposato, 'serve un'operazione simile a "Vespri siciliani"'
"Oggi altri 334 arresti, cosa deve accadere di più per misure e leggi speciali contro la 'ndrangheta. Per la Calabria serve una operazione simile a 'Vespri siciliani' prima che sia troppo tardi". E' quanto afferma, in una dichiarazione, il segretario generale della Cgil calabrese, Angelo Sposato, in riferimento all'operazione coordinata dalla Dda di Catanzaro, che ha disarticolato gran parte delle cosche operanti nella zona del vibonese.Laboccetta, convinto Pittelli chiarirà posizione
"La notizia dell'arresto dell'avvocato Giancarlo Pittelli di Catanzaro mi rattrista pesantemente. Dal 2008 al 2013 è stato mio compagno di banco alla Camera. Giancarlo è un gran signore, un avvocato di caratura nazionale, una persona perbene. Non credo assolutamente che possa far parte di un'organizzazione criminale". Lo afferma, in una nota, l'ex deputato Amedeo Laboccetta. "Anche nel passato un pm, di Catanzaro, Luigi De Magistris - prosegue Laboccetta - si accanì nei suoi confronti accusandolo di cose gravi. E dopo tanti anni il buon Giancarlo è stato riconosciuto innocente. Spero sinceramente che in questa circostanza Giancarlo Pittelli possa chiarire presto la sua posizione. Anzi, ne sono convinto".
Spadoni, lotta alle mafie priorità nostro Paese
"Smantellati gli assetti dei clan del vibonese. Le Istituzioni vi ringraziano per il vostro encomiabile lavoro. La lotta alle mafie deve essere la priorità assoluta per il nostro Paese". Così in un tweet la Vicepresidente della Camera Maria Edera Spadoni.
Mangialavori, colpo ferale grazie investigatori
"Quello messo a segno questa mattina è un colpo ferale a tutti i clan di 'ndrangheta che infestano la Calabria, l'Italia e molte parti d'Europa. Al procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri, ai magistrati della Dda e ai militari impegnati nell'operazione va il ringraziamento di tutti i cittadini onesti che hanno scelto di stare dalla parte dello Stato e della legalità". Così il senatore e componente della commissione parlamentare Antimafia Giuseppe Mangialavori.
Auddino,smantellamento cosche è ottima notizia
"La maxi operazione di stanotte che ha disarticolato le cosche della 'ndrangheta operanti nel vibonese è un'ottima notizia, che riempie di fiducia e speranza i calabresi onesti e perbene perché sentono di avere la Stato dalla loro parte. Un plauso agli uomini e alle donne della Dda di Catanzaro e delle forze dell'ordine che hanno contribuito a raggiungere questo importante risultato". Lo afferma il senatore del M5S Giuseppe Fabio Auddino. "La lotta alla mafia e alla criminalità organizzata - prosegue Auddino - deve essere al primo posto dell'agenda politica ogni giorno".
De Magistris, avevo indagato arrestati di oggi Ex pm, inchiesta mi fu revocata dopo avviso garanzia a Pittelli
"Negli arresti di oggi in Calabria leggo di fatti e persone che furono anche oggetto di alcune delicatissime inchieste di cui ero titolare quale PM presso la Procura di Catanzaro, negli stessi uffici oggi diretti dal Procuratore Gratteri". Così il sindaco di Napoli ed ex pm Luigi De Magistris sulla maxi-operazione contro la 'Ndrangheta condotta in Calabria ed in diverse città. "Il mio Procuratore della Repubblica nel 2007, Mariano Lombardi - scrive De Magistris su Facebook - mi revocò l'inchiesta Poseidone quando notificai un'informazione di garanzia all'Avvocato Pittelli, che all'epoca dei fatti era Parlamentare e coordinatore regionale di Forza Italia". "L'avvocato Pittelli - aggiunge l' ex pm - era amico del Procuratore, era stato il suo avvocato, e pochi mesi prima aveva assunto nella società a lui riconducibile, il figlio della moglie del Procuratore". "L'inchiesta Poseidone stava portando alla richiesta di misure cautelari per fatti gravissimi - afferma ancora De Magistris - che riguardavano illeciti nella gestione di fiumi di denaro pubblico destinati, in particolare, alla depurazione delle acque ed al settore ambientale. Nell'ottobre dello stesso anno, mentre mi accingevo a scrivere le misure cautelari, mi fu avocata illecitamente anche l'inchiesta Why Not, in cui erano indagati, tra i tanti, sia Pittelli che Nicola Adamo, all' epoca dei fatti segretario regionale dei DS".
Lamorgese, inferto colpo durissimo a cosche
Grandissima capacità investigativa magistratura e forze polizia Con il maxi blitz dei Carabinieri è stato inferto un "colpo durissimo" alla 'ndrangheta e alle sue ramificazioni in Italia e all'estero. Lo dice il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese complimentandosi con i Carabinieri e la Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro per l'operazione che ha portato all'arresto di centinaia di esponenti, affiliati e fiancheggiatori delle cosche della provincia di Vibo Valentia. L'operazione, aggiunge il ministro, "testimonia l'impegno quotidiano e la grandissima capacità investigativa ed operativa della magistratura e delle forze di polizia nella lotta alle organizzazioni criminali"
Aiello,arresti politici conferma livello allarme
"Partiti incapaci di garantire pulizia al loro interno"
"I nuovi arresti di politici, avvocati e imprenditori nell'ambito dell'operazione antimafia Rinascita Scott, coordinata dalla Dda di Catanzaro, confermano il grande livello di allarme sulla gestione della cosa pubblica in Calabria e l'incapacità dei partiti di garantire pulizia al loro interno". Lo afferma, in una nota, Francesco Aiello, candidato alla presidenza della Regione Calabria per l'alleanza civica del Movimento 5 Stelle. "Mi congratulo con i magistrati e le forze dell'ordine - prosegue Aiello - per il prezioso lavoro svolto. Il Pd esce travolto da questa inchiesta monumentale, che tocca pure esponenti di primo piano del centrodestra e personaggi scappati dal centrosinistra. Le accuse ai politici indagati sono gravissime. I fatti ricostruiti dagli investigatori scuotono le coscienze e gridano vendetta politica. La Calabria deve puntare sulla società civile perché i partiti non sono più credibili". "Avevamo ragione - prosegue Aiello - a non accettare la proposta di alleanza con il Pd, che avrà bisogno di anni per cambiare i propri dirigenti in Calabria. Infatti, al di là del teatrino tra Roma e Catanzaro il Pd non può assicurare il rinnovamento in pochi giorni ma ha bisogno di azzerare tutto e ricominciare da capo. Lo stesso discorso vale per il centrodestra. Il grave pericolo è che questo caos avvantaggi Salvini e soci, pronti a conquistare la Calabria con gli stessi metodi e le stesse logiche che ne hanno determinato il sottosviluppo l'emigrazione di non ritorno. Perciò il Movimento 5 Stelle rimarcherà a ripetizione la differenza tra la nostra proposta civica e il sistema dei partiti, in cui il trasversalismo affaristico rimane la regola, la prassi dominante, la cultura da sconfiggere una volta per tutte".
Operazione “Rinascita-Scott”. Abramo: sgominato uno dei clan piu’ potenti in Calabria”
“L’operazione “Rinascita-Scott”, con la quale la Direzione distrettuale antimafia, guidata dal procuratore Nicola Gratteri, i Carabinieri del Ros e del comando provinciale di Vibo Valentia, hanno sgominato il clan Mancuso, è l’ennesimo segnale di quanto si stia concretizzando la presenza dello Stato su un territorio, quello della nostra regione, che ha un assoluto bisogno di legalità e giustizia”.
Lo ha affermato il sindaco Sergio Abramo. “Grazie a questo costante lavoro di indagine, curato da Gratteri e dal suo pool, è stata ottenuta un’altra importante vittoria nei confronti della criminalità organizzata. Al procuratore e ai magistrati impegnati, ai Carabinieri e a tutte le Forze dell’Ordine, rivolgo un doveroso ringraziamento”.
Ndrangheta: mons.Bertolone, confido Calabria volterà pagina
"Risultato raggiungibile a prescindere confusione politica"
"Confido che in futuro avremo un'altra Calabria capace di voltare pagina, a prescindere dalla grande confusione politica".
Lo ha detto, parlando con i giornalisti, l'Arcivescovo metropolita di Catanzaro, mons. Vincenzo Bertolone, presidente della Conferenza episcopale calabrese. "Dal mio punto di vista - ha aggiunto mons. Bertolone - il pensiero più bello che posso esprimere sull'operazione contro la 'ndrangheta eseguita oggi é che la Chiesa calabrese e la mia persona sono impegnate a continuare a formare coscienze di giovani e meno giovani. Perché gli uomini, piccoli e grandi, devono sapere da che parte stare, come agire, come avere nella loro vita mete ben precise e chiare.
Questo é il nostro compito. Tutto il resto é compito dello Stato e non della Chiesa. E in questa direzione é bello essere onesti, é bello agire bene, é bello camminare a testa alta senza avere paura di nulla. In questa terra é difficile ma non impossibile. E negli ultimi tempi questo risultato é diventato ancora di più raggiungibile perché la sensibilizzazione generale della gente verso il bene, a mio avviso, é molto alta".