Cronaca

'Ndrangheta e omicidi, 14 arresti dei carabinieri

'Ndrangheta e omicidi, 14 arresti dei carabinieri. Operazione coordinata dalla Dda di Catanzaro, 26 gli indagati

CATANZARO, 21 GIU. – Questa mattina, i carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Vibo Valentia hanno dato il via a un'importante operazione anti-'ndrangheta, eseguendo 14 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettante persone accusate di associazione di stampo mafioso, omicidi e altri reati aggravati dalle modalità e finalità mafiose. Tra le accuse figurano estorsione, coltivazione di sostanze stupefacenti, concorrenza illecita, turbata libertà degli incanti e rapina.

L'operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia (Dda) di Catanzaro, vede complessivamente 26 indagati. Le ordinanze sono state emesse dal Gip distrettuale di Catanzaro, Arianna Roccia, su richiesta dei sostituti procuratori della Dda Annamaria Frustaci, Antonio De Bernardo e Andrea Buzzelli, con il coordinamento del Procuratore della Repubblica facente funzioni, Vincenzo Capomolla.

Dei 14 arrestati, 13 sono stati destinati alla custodia cautelare in carcere, mentre una persona è stata posta ai domiciliari. L'operazione ha visto anche il supporto dei carabinieri dei Comandi provinciali di Reggio Calabria, Pescara, Chieti e Torino.

L'inchiesta che ha portato ai 14 arresti si è concentrata su attività illecite prevalentemente nel territorio delle Preserre vibonesi, coinvolgendo in particolare i comuni di Acquaro, Gerocarne, Soriano e Dasà. In corso anche numerose perquisizioni e sequestri di beni mobili e immobili.

I dettagli dell'operazione saranno illustrati in una conferenza stampa programmata per le 10.30 di oggi presso la sede della Procura della Repubblica di Catanzaro.