Cronaca

'Ndrangheta: Calabria, traffico di droga e armi, 19 arresti.

'Ndrangheta: traffico di droga e armi,19 arresti. Operazione coordinata dalla Dda di Reggio Calabria
REGGIO CALABRIA, 15 LUG - Diciannove persone sono state arrestate questa mattina all'alba con l'accusa di associazione a delinquere di stampo mafioso e traffico di sostanze stupefacenti nell'ambito di un'operazione denominata "Lampetra".

Il blitz dei carabinieri è scattato a Scilla, Sinopoli, Sant'Eufemia d'Aspromonte e nelle province di Messina, Milano, Roma e Terni al termine delle indagini coordinate della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria. I militari dell'Arma hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip su richiesta del procuratore Giovanni Bombardieri e dell'aggiunto Gaetano Paci. Quindici persone sono finite in carcere e 4 ai domiciliari.

Gli indagati sono accusati di associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata alla produzione e al traffico di stupefacenti, detenzione illegale di armi e tentato omicidio.

L'inchiesta "Lampetra" ha dimostrato la radicata e attuale operatività della cosca Nasone-Gaietti pienamente organica alla 'ndrangheta unitaria ed operante nel territorio di Scilla e nelle aree limitrofe. L'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip ed eseguita dai carabinieri del Reparto operativo di Reggio Calabria e dalla compagnia di Villa San Giovanni, è l'esito di un'investigazione avviata nel 2019 e conclusasi nei primi mesi del 2021, coordinata dal procuratore Giovanni Bombardieri e dai sostituti procuratori della Dda Walter Ignazitto e Paola D'Ambrosio. Alle 10 ci sarà una conferenza stampa dove saranno illustrati i dettagli dell'operazione antimafia.

In aggiornamento