'Ndrangheta: archiviato procedimento per ex deputato Galati
Cronaca Calabria Catanzaro

'Ndrangheta: archiviato procedimento per ex deputato Galati

mercoledì 19 febbraio, 2020

'Ndrangheta: archiviato procedimento per ex deputato Galati. Era accusato di concorso esterno, richiesta conforme della Dda
CATANZARO, 19 FEB - Il Gip distrettuale di Catanzaro, su conforme richiesta della Dda, ha disposto l'archiviazione della posizione dell'ex deputato e sottosegretario di Stato Giuseppe Galati nel procedimento denominato "Quinta Bolgia".

Galati era indagato per concorso esterno in associazione mafiosa nell'inchiesta incentrata sui presunti illeciti nella gestione dell'Azienda sanitaria provinciale, con il coinvolgimento del management dell'ente e che, nel novembre dello scorso anno, portò all'arresto di 24 persone tra le quali lo stesso ex parlamentare, che venne posto ai domiciliari.

"Col provvedimento di archiviazione - hanno affermato, in una nota, i difensori di Galati, Francesco Gambardella e Salvatore Cerra - é stata dimostrata la totale estraneità di Galati alla vicenda giudiziaria che aveva travolto l'Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro.

Estraneità certificata dalla stessa Procura, la quale, nel rivalutare con attenzione gli elementi investigativi, ha proceduto a compulsare l'organo giudicante affinché venisse posto fine all'iter giudiziario nei confronti del politico, conclusosi con il decreto di archiviazione". "Si tratta di una decisione - proseguono i legali - che ridà giustizia e dignità all'ex deputato, pur senza lenire la sofferenza e l'amarezza che da quella ordinanza erano derivate.

Galati, infatti, in ragione di quell'ordinanza, poi annullata dalla Suprema Corte, che aveva accolto pienamente la nostra tesi difensiva, ritenendo evanescente la contestazione e la totale estraneità a fatti penalmente rilevanti, venne posto agli arresti domiciliari. Misura poi sostituita con quella del divieto di dimora in Calabria dal Tribunale del Riesame di Catanzaro che aveva accolto, pur parzialmente, le istanze difensive".


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.