Naufragio nell'Egeo,  tra i 18 morti anche 6 bambini
Estero Calabria

Naufragio nell'Egeo, tra i 18 morti anche 6 bambini

giovedì 24 dicembre, 2015

ANKARA, 24 DICEMBRE 2015 – 8 vittime. Questo inizialmente il bilancio del naufragio di un barcone nel mare Egeo, di fronte le coste della Turchia. Il numero dei migranti morti è però salito almeno a 18; tra questi ci sarebbero anche 6 bambini. La tragedia è avvenuta a un paio di miglia dalla costa, all'altezza del villaggio costiero turco di Bademli. L'imbarcazione, partita dalla città turca di Dikili, s'è rovesciata perché sovraccarica, ed è andata a picco. [MORE]

La guardia costiera turca è riuscita a salvare 21 passeggeri, tra cui un bimbo di un anno. Intanto proseguono senza sosta le ricerche, anche con l’aiuto dei sub arrivati da Ayvalik e Smirne, in quanto, stando ad un ultimo bilancio, diverse persone mancano all’appello. Si teme che alcuni corpi possano essere rimasti intrappolati nella cabina dell'imbarcazione.

Nelle ultime 48 ore la guardia costiera ha portato a termine 7 operazioni di soccorso, nel corso delle quali sono stati tratti in salvo complessivamente 809 migranti, grazie all’intervento della nave CP 940 Dattilo che ha raggiunto 7 gommoni in difficoltà nello Stretto di Sicilia. Soccorsi invece dalla nave "Fenice" della Marina Militare 104 migranti su un gommone al largo della coste della Libia. Sempre al largo delle coste libiche, nei giorni scorsi la nave "Cigala Fulgosi" della Marina Militare era intervenuta in soccorso a due gommoni in difficoltà, recuperando 214 migranti.

500 sbarcati ad Augusta

Intanto, nella serata di ieri, al porto di Augusta, sono arrivati oltre 500 migranti, tra cui anche la salma di un uomo, non ancora identificato, deceduto durante la traversata, sulla cui morte la Procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta per stabilire le cause del decesso. L’ispezione del cadavere era prevista per stamattina, al cimitero di Siracusa. Si tratterebbe di un ragazzo di età compresa tra i 20 e i 25 anni.

Dati della Guardia costiera turca

Secondo quanto riferito dalla guardia costiera turca nel 2015 sono stati salvati al largo delle coste turche circa 80mila migranti, mentre oltre 3mila sono morti mentre provavano a raggiungere le isole greche tramite la Turchia. Sarebbero più di 600mila i migranti che nel 2015 sono riusciti a raggiungere le isole greche.

[foto: rainews.it]

Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.