Cronaca

Naufragio Lampedusa, tweet Osservatore Romano: "Dal Papa un aiuto ai superstiti"

LAMPEDUSA (AG), 7 OTTOBRE 2013 - Papa Francesco continua ad esprimere il proprio dolore per quanto è accaduto a Lampedusa. Una simile sofferenza non può non toccare le corde di Bergoglio, che sull'isola c'è stato e che lì ha pregato per tutte le vittime. "Lasciamo piangere il nostro cuore. Preghiamo in silenzio", questo è quanto ha chiesto ieri, durante l'Angelus, papa Francesco ai fedeli di  Piazza San Pietro.

"Vorrei ricordare assieme a voi le persone che hanno perso la vita a Lampedusa, giovedì scorso. Preghiamo tutti in silenzio per questi fratelli e sorelle nostri: donne, uomini, bambini".  La sua vicinanza ai superstiti Bergoglio l'ha manifestata, poi, ancor più inviando sull'isola il suo elemosiniere, l'arcivescovo Konrad Krajewski, perchè possa portare la sua solidarietà e vedere da vicino quali sono ora le esigenze umanitarie. 

Il pontefice vuole, infatti, che l'Elemosineria pontificia diventi il "braccio" stesso del papa, ovunque si renda necessario. "Non sarai un vescovo da scrivania, né ti voglio vedere dietro di me durante le celebrazioni. Ti voglio sapere sempre tra la gente. Tu dovrai essere il prolungamento della mia mano per portare una carezza ai poveri, ai diseredati, agli ultimi. A Buenos Aires uscivo spesso la sera per andare a trovare i miei poveri. Ora non posso più: mi è difficile uscire dal Vaticano. Tu allora lo farai per me, sarai il prolungamento del mio cuore che li raggiunge e porta loro il sorriso e la misericordia del Padre celeste". Queste le parole di papa Francesco affidando l'incarico al suo elemosiniere.

Così Krajewski è arrivato a Lampedusa con l'arcivescovo di Agrigento mons. Francesco Montenegro, e qui ha incontrato il parroco don Stefano Nastasi, benedicendo sul molo le salme recuperate oggi. Ed è di poco fa un tweet dell'Osservatore Romano in cui si legge: "Monsignor Krajewski a Lampedusa: da #PapaFrancesco un aiuto a ciascuno dei superstiti per provvedere alle esigenze più immediate". E in un altro cinguettio l'Osservatore fa sapere anche che ora "Ogni sommozzatore che scende porta con sé una coroncina del rosario benedetta da #PapaFrancesco".

(Foto dal sito blog.libero.it)

Katia Portovenero[MORE]