Cronaca
"L'Italia sono anche io"obiettivo raggiunto, oggi la consegna delle firme
ROMA, 6 MARZO 2012 – È stata raggiunta e largamente superata la raccolta delle 50 mila firme necessarie per presentare le due proposte di legge di iniziativa popolare promosse dalla Campagna “L’Italia sono anch’io” relative l’accesso alla cittadinanza per le persone di origine straniera e l’introduzione del diritto di voto alle elezioni amministrative per gli stranieri residenti.
Oggi le firme saranno consegnate alla Camera dei Deputati e alle ore 12.30, presso la libreria Feltrinelli in Galleria Alberto Sordi a Roma, è prevista una conferenza stampa dal titolo “I numeri della Campagna L’Italia sono anch’io”.
Si tratta di un grande risultato. In Italia il numero degli stranieri che ottengono la cittadinanza in rapporto a quelli che risiedono stabilmente nel nostro territorio è ancora molto basso. Tra 2000 e 2009 solo un residente su 100 vi è riuscito. [MORE]Quella che preoccupa è soprattutto la situazione dei bimbi nati nel nostro paese, la cui consistenza aumenta ogni anno, ma che fino alla maggior età non hanno diritto alla cittadinanza. Questa è stata una delle grandi tematiche della giornata del Primo marzo nella quale i migranti sono scesi in piazza anche, e soprattutto, contro la legge Bossi-fini che non permette ai giovani figli di migranti di essere italiani per nascita. Se passasse quindi la proposta di legge de “L’Italia sono anch’io” sarebbe italiano chi nasce in Italia da almeno un genitore legalmente presente nel territorio da un anno, e anche chi nasce in Italia da genitori pure nati in Italia indipendentemente dal fatto che abbiano o no un titolo di soggiorno.
La seconda proposta invece chiede di estendere il diritto di voto nelle elezioni amministrative agli stranieri. Tanti i comitati promotori che si sono dati da fare su tutta la penisola per raggiungere l’obiettivo. Ora la parola spetta alla Camera dei Deputati.
Marika Di Cristina