Cultura e Spettacolo

Natale in Villa a Borgetto (PA)

BORGHETTO (PA) 21 DICEMBRE - Il Laboratorio Creativo Permanente di Borgetto ha messo a punto i due progetti per il periodo natalizio: inizierà martedì 21 dicembre in mattinata con il passaggio per le scuole di Borgetto di tre “Babbe Natale” che porteranno musica, allegria e leccornie a tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale. La prima tappa è prevista alle ore 09.00 presso le scuole medie S. Salomone Marino, la seconda alle ore 10.00 presso la scuola materna di C.da San Carlo ed infine alle ore 11.00 presso le scuole elementari di P.za V.E. Orlando.[MORE]

Martedì pomeriggio alle ore 16.00 inizierà poi la manifestazione “Natale in Villa”, un mercatino natalizio che prevede l’esposizione e la vendita di prodotti dell’artigianato e di artisti locali e collateralmente animazioni, giochi, intrattenimento e gadget per i bambini che accorreranno. Il mercatino sarà aperto tutti i pomeriggi presso la Villa Comunale di Borgetto “Francesca Morvillo” dal 21 al 23 dicembre dalle ore 16.00 sino alle ore 21.30.

L’altro progetto dell’L.C.P. consisterà in una luminaria del tutto originale. All’interno del perimetro del mercatino della Villa Comunale, sarà esposta un’installazione artistica, un’opera di arte contemporanea che sarà costituita dai calchi delle mani dei componenti dell’L.C.P. dipinti a mano, disposti a formare una stella e dotati di illuminazione. L’installazione, definita “Installation for Christmas”, curata dallo scultore Gianfranco Ragusano, che sarà poi trasferita ed esposta presso la Biblioteca Comunale di Borgetto, vuole sottolineare come sia importante “dare una mano” al fine di allietare un periodo solitamente destinato agli affetti familiari ed alla solidarietà e con quest’opera e questi progetti i ragazzi dell’L.C.P. daranno una mano in tutti i sensi. La performance artistica è stata ideata per stimolare il senso del fare comune affinché l’arte possa aiutare a riscoprire lo spirito e la sacralità del Natale.

Le manifestazioni saranno realizzate con la preziosa collaborazione degli Assessorati alla Cultura e allo Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di Borgetto, dell’Associazione “Papa Giovanni Paolo II” e dell’Associazione di Protezione Civile “Cavalieri di Sicilia”


(notizia segnalata da FRANCESCO DAVI')