Eventi
Natale è alle porte “La scuola primaria di Sant'Elia (CZ) va in scena”
SANT'ELIA (CZ) 19 DIC - Nella giornata odierna si è svolta presso la Scuola Primaria di Sant'Elia dell'Istituto Comprensivo “Nord-Est Manzoni” con a capo la Dirigente Scolastica Flora Alba Mottola, la recita di Natale, che ha visto coinvolti non solo i bambini ma anche le maestre che hanno saputo realizzare un vero e proprio spettacolo teatrale.
Hanno saputo ricreare l'ambientazione del presepe con abiti dell'epoca in cui i bambini della classe I° hanno recitato una Poesia, inoltre insieme ai bambini della classe II° hanno rappresentato il presepe, calandosi nei ruoli assegnati mettendo in risalto personaggi come San Giuseppe, la Madonna, gli Angeli, i Re Magi, il Boscaiolo, il Contadino, le Filatrici,il Fornaio, l'Abete, le Pastorelle, con
l'introduzione di due figure che sono: la Maestra e la Bambina che porta in dono giocattoli di legno al Bambin Gesù. Il coro ci ha allietato con le sue canzoni, diretto dalla Professoressa A.Niedermann. La Poesia in vernacolo per ricordare e tramandare le nostre tradizioni e il nostro dialetto anche ai più piccoli interpretata dai bambini di IV° che hanno saputo con molta enfasi e trasporto eseguire il testo assegnato. La classe V° che ha capeggiato il coro e hanno presentato e coadiuvato tutto lo spettacolo.
Altro sipario la classe III° che ha invece ricreato con i suoi abiti scenici e con cura e amore il paesaggio di Babbo Natale, qui troviamo Folletti, Maghi,
Streghe,Cartomanti, Babbo e Babba Natale.
Un ringraziamento doveroso va rivolto alla Referente/Fiduciaria di Plesso Maestra “Teducci Giovanna” da sempre pilastro insostituibile, che con la sua dedizione al lavoro soprattutto agli alunni, che con la sua preparazione, con la sua bontà e umanità ha sorretto, creato e dato il massimo affinché il tutto riuscisse nel migliore dei modi. Si ringrazia tutto il corpo docente del Plesso, i Rappresentanti delle rispettive classi Amalia F., Daniela S., Nataska P., e in modo particolare il Rappresentante Sig. Chiarella che da 3 anni collabora attivamente con la Scuola. Le mamme Danila C. e Virginia G. per la creazione dei vestiti, i genitori che hanno contribuito fisicamente alla realizzazione della scenografia e di supporto; Fabio S., Sergio G., Raffaele R., Maria D. e Patrizia M, e infine tutti i genitori che hanno contribuito economicamente con il solo scopo di creare una festa indimenticabile.
Si ringrazia inoltre il Presidente del Consiglio d'Istituto Eugenio Marino e per conto dell'Amministrazione Comunale di Catanzaro l'Assessore Russo che hanno presenziato alla rappresentazione dei bambini.
Il tutto rallegrato con l'uscita di Babbo Natale, la Renna e una Folletta omaggiate per l'occasione dal Comitato di Quartiere di Sant'Elia e infine si è chiusa con una grande festa e un brindisi con l'augurio non solo per le festività natalizie ma anche per la prosperità e la crescita della nostra Scuola di Quartiere, con l'auspicio di fare sempre meglio e in maniera più grande e riuscire ad avere sempre nuove iscrizioni scolastiche.