Natale è alle porte “La scuola primaria di Sant'Elia (CZ) va in scena”
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
SANT'ELIA (CZ) 19 DIC - Nella giornata odierna si è svolta presso la Scuola Primaria di Sant'Elia dell'Istituto Comprensivo “Nord-Est Manzoni” con a capo la Dirigente Scolastica Flora Alba Mottola, la recita di Natale, che ha visto coinvolti non solo i bambini ma anche le maestre che hanno saputo realizzare un vero e proprio spettacolo teatrale.
Hanno saputo ricreare l'ambientazione del presepe con abiti dell'epoca in cui i bambini della classe I° hanno recitato una Poesia, inoltre insieme ai bambini della classe II° hanno rappresentato il presepe, calandosi nei ruoli assegnati mettendo in risalto personaggi come San Giuseppe, la Madonna, gli Angeli, i Re Magi, il Boscaiolo, il Contadino, le Filatrici,il Fornaio, l'Abete, le Pastorelle, con
l'introduzione di due figure che sono: la Maestra e la Bambina che porta in dono giocattoli di legno al Bambin Gesù. Il coro ci ha allietato con le sue canzoni, diretto dalla Professoressa A.Niedermann. La Poesia in vernacolo per ricordare e tramandare le nostre tradizioni e il nostro dialetto anche ai più piccoli interpretata dai bambini di IV° che hanno saputo con molta enfasi e trasporto eseguire il testo assegnato. La classe V° che ha capeggiato il coro e hanno presentato e coadiuvato tutto lo spettacolo.
Altro sipario la classe III° che ha invece ricreato con i suoi abiti scenici e con cura e amore il paesaggio di Babbo Natale, qui troviamo Folletti, Maghi,
Streghe,Cartomanti, Babbo e Babba Natale.
Un ringraziamento doveroso va rivolto alla Referente/Fiduciaria di Plesso Maestra “Teducci Giovanna” da sempre pilastro insostituibile, che con la sua dedizione al lavoro soprattutto agli alunni, che con la sua preparazione, con la sua bontà e umanità ha sorretto, creato e dato il massimo affinché il tutto riuscisse nel migliore dei modi. Si ringrazia tutto il corpo docente del Plesso, i Rappresentanti delle rispettive classi Amalia F., Daniela S., Nataska P., e in modo particolare il Rappresentante Sig. Chiarella che da 3 anni collabora attivamente con la Scuola. Le mamme Danila C. e Virginia G. per la creazione dei vestiti, i genitori che hanno contribuito fisicamente alla realizzazione della scenografia e di supporto; Fabio S., Sergio G., Raffaele R., Maria D. e Patrizia M, e infine tutti i genitori che hanno contribuito economicamente con il solo scopo di creare una festa indimenticabile.
Si ringrazia inoltre il Presidente del Consiglio d'Istituto Eugenio Marino e per conto dell'Amministrazione Comunale di Catanzaro l'Assessore Russo che hanno presenziato alla rappresentazione dei bambini.
Il tutto rallegrato con l'uscita di Babbo Natale, la Renna e una Folletta omaggiate per l'occasione dal Comitato di Quartiere di Sant'Elia e infine si è chiusa con una grande festa e un brindisi con l'augurio non solo per le festività natalizie ma anche per la prosperità e la crescita della nostra Scuola di Quartiere, con l'auspicio di fare sempre meglio e in maniera più grande e riuscire ad avere sempre nuove iscrizioni scolastiche.