Economia
Natale: Coldiretti, al via shopping, budget 199 euro a famiglia
22 NOVEMBRE 2014 - Favorito dal bel tempo con il fine settimana inizia quasi un mese di shopping natalizio al quale gli italiani destineranno un budget complessivo per regali di circa 199 euro a famiglia, nonostante la crisi e le difficolta' economiche.
E' quanto emerge da un'analisi della Coldiretti sulla base dell'indagine sulle spese di fine anno 2014 di Deloitte dalla quale si evidenzia che la spesa media per regali all'interno dell'Unione europea e' di 252 euro a famiglia: tra i piu' 'generosi' ci sono gli inglesi con una spesa di 408 euro mentre in fondo alla classifica si piazzano i portoghesi con 113.
Con la crisi sono in molti - sottolinea Coldiretti - ad acquistare i regali di Natale in anticipo per avvantaggiasi dei prezzi piu' convenienti proposti da molti esercizi sotto forma di offerte speciali o per non dovere affrontare le lunghe file che caratterizzano il momento clou dello shopping delle festivita'. Circa un quarto degli italiani - sottolinea la Coldiretti - acquista i regali di Natale entro la fine del mese di novembre, anche se per la maggioranza la ricerca si concentra a dicembre. [MORE]
Secondo l'associazione, con le difficolta' economiche si preferisce tagliare sul costo del singolo regalo piuttosto che ridurre il numero dei beneficiari e cosi' si riduce la spesa media per ogni singolo dono. La maggioranza degli italiani - precisa la Coldiretti - spendera' il proprio budget di Natale preferendo acquistare prodotti Made in Italy anche per aiutare l'economia nazionale o garantire maggiori opportunita' di lavoro in un momento di difficolta' che sta portando alla chiusura di molte imprese e alla perdita di occupazione. Una forma di solidarieta' che si concilia con lo spirito del Natale, durante il quale la preferenza degli italiani va anche verso i prodotti che rispettano l'ambiente. Tra i criteri di scelta dei regali per i bambini gli italiani privilegiano il contenuto educativo (54 per cento), la tradizione (22), e l'innovazione (15) ma in salita sono i doni 'green' con il 7 per cento mentre solo il 2 per cento segue la moda.
Ma la crisi - precisa Coldiretti - spinge anche verso regali utili e all'interno della famiglia, tra i parenti e gli amici si preferisce scegliere oggetti o servizi cui non e' stato possibile accedere durante l'anno. Tiene l'enogastronomia anche per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione 'fai da te' di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Successo viene registrato per i mercatini che nei fine settimana durante le festivita' si moltiplicano nelle citta' e nei luoghi di villeggiatura e che garantiscono spesso la possibilita' di trovare regali originali al giusto prezzo. In crescita l'acquisto on line, che pero' riguarda prevalentemente musica, film, informatica, viaggi e abbigliamento mentre per cibo e bevande al contrario - conclude Coldiretti - si registra una tendenza al ritorno al contatto col produttore, magari con acquisti direttamente in azienda o nei mercati degli agricoltori di campagna amica.
Fonte (Agi)