Scienza & Tecnologia

Nasce Seed, Synergy for Eco Event Design: Un seme destinato a germogliare

MILANO, 24 LUGLIO 2012- Bello e sostenibile. L’ “eco event design” ottiene il riconoscimento ufficiale all’interno dei cluster tecnologici regionali. Lo ha sancito Regione Lombardia (decreto n. 5981 del 5 luglio 2012), riconoscendo l’aggregazione SEED - Synergy for Eco Event Design come “idonea a supportare la governance regionale perché in grado di produrre impatti scientifici ed economici positivi e di promuovere mutamenti strutturali del territorio lombardo”.

È questo il primo importante risultato di un gruppo aggregatosi intorno all’idea di dare vita a eventi sostenibili ad ampio spettro, promossa da una società di consulenza strategica specializzata in tematiche ambientali e di sviluppo, la Easy Consulting srl, e lo studio BBA-Architetti, ideatore delle Linee Guida EcoExhibit design ecocriteri e metodi per la sostenibilità ambientale.[MORE]

Viene dunque riconosciuto a livello istituzionale un modo innovativo di costruire eventi che potremmo sintetizzare in due parole chiave: bello e sostenibile. Che in concreto significa operare nel settore degli eventi con sistematica attenzione all’impatto ambientale, senza trascurare il profilo economico (ottimizzazione e trasparenza dei costi), estetico (valore del design applicato alla sostenibilità) ed etico-sociale (inteso come accessibilità e fruibilità da parte dell’utenza così come di valorizzazione del capitale umano impiegato e delle risorse del territorio).

Nonostante la crisi, secondo i dati ottenuti su un campione di trecento imprese, gli investimenti nel settore degli eventi prevedono un +30% circa per il 2012 e un volume di 1,22 mld di euro per il 2013. Senza contare la prospettiva aperta da Expo 2015 per cui sono già previsti migliaia di eventi. Un settore in crescita, dunque, la cui filiera può essere ulteriormente valorizzata attraverso l’adozione di pratiche di sostenibilità a 360°. Una sostenibilità ad ampio raggio: ecco la vera novità proposta da SEED - aggregazione composta da sedici soggetti tra aziende, professionisti, enti di ricerca e associazioni, accomunati da una pluriennale esperienza nel settore dell’ecosostenibilità – e che consiste proprio nell’ampliare l’approccio life cycle della progettazione/produzione ecosostenibile all’intero ciclo dell’evento: dal concept fino all’analisi postevento.

Approccio ampliato anche in verticale. La proposta di SEED, infatti, è pensata come un metodo ripetibile e scalabile (e dunque applicabile ad eventi di tipologie e dimensioni molto diversi) di gestione programmata, misurabile e monitorabile in tutte le sue fasi. Un metodo fortemente orientato all'acquisizione di competenze da parte dell'organizzatore/committente e al miglioramento progressivo delle sue performances. SEED si pone, dunque, come interlocutore diretto del committente/organizzatore di eventi, sia pubblico che privato, al quale garantisce un affiancamento costante in tutte le fasi, attraverso la varietà di competenze e professionalità che solo un network sinergico di ricerca e produzione può garantire.

Un seme – “seed”, appunto - destinato a germogliare in un terreno fertile.

I partner:
Centri di ricerca:
Politecnico di Milano – Dipartimento INDACO
Università Bicocca – Dipartimento dell’Ambiente e del Territorio
Università di Firenze – Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design

Aziende e professionisti:
BBA- Architetti
Certiquality srl
Easy Consulting srl
EcoWorldHotel srl
ETIFOR srl
Goldmann & Partners srl
PALM spa
Susanna Gonnella srl – Mystery Coaching®

Associazioni e Fondazioni:
FSC Italia
Fondazione IDRA
Remade in Italy
TAM – Tassisti Artigiani Milanesi
Fondazione Roberto Franceschi Onlus

Media partner
www. megliopossibile.it

Per informazioni
info@grupposeed.it

La Redazione