Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Si presenta alla stampa e alla città di Catanzaro, l’associazione di giovani chirurghi intitolata al luminare reggino, il chirurgo di Giovanni Paolo II
Venerdì 8 aprile 2011, con un convegno di respiro internazionale, si aprirà ufficialmente l’attività della Surgical Research Association “Francesco Crucitti”, [MORE]associazione di ricerca composta laureandi e laureati in Medicina e Chirurgia dell’Università “Magna Graecia”, con tesi di laurea o lavori scientifici attinenti alle discipline chirurgiche di Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica, Chirurgia Vascolare, Chirurgia dell´apparato digerente, Ginecologia, Urologia, Chirurgia maxillo-faciale.
Vivo e palpabile l’entusiasmo che traspare dalle parole del dott. Giuseppe Tomaino, uno dei soci fondatori nonché membro del consiglio direttivo della Srafc: “Lo scopo principale con cui nasce l'associazione è la promozione della ricerca clinica e traslazionale in ambito chirurgico da parte di cultori della materia all’inizio del proprio percorso formativo. Ciò risulta importante specialmente per colmare quell'ampia distanza che va dal macroscopico al microscopico, molto spesso presente in ambito scientifico”.
“Tale carenza appare maggiormente evidente nella nostra regione, sempre più impoverita dalla continua fuga di cervelli, la quale esige una lotta quotidiana che tutti i giovani medici aderenti alla Srafc intendono portare avanti con convinzione”.
“L’associazione si pone, dunque, nell’ambito universitario come una forza propositiva e costruttiva, che mira al potenziamento della crescita del giovane medico chirurgo, supportandolo nell’acquisizione della propria esperienza formativa e consentendo una maggiore possibilità d’interazione culturale intra ed inter universitaria”.
Dalle ore 9 di venerdì, quindi, l’Umg abbraccerà la nuova realtà associativa con un convegno a cui parteciperanno personalità di spicco della chirurgia locale ed europea, oltre alle autorità politiche e religiose. Saranno presenti: Wanda Ferro, presidente della Provincia di Catanzaro, Piero Aiello, assessore regionale all’urbanistica, Claudio Parente, consigliere regionale, Raffaele Salerno, ex Questore di Cosenza e assessore comunale di Catanzaro e Mons. Antonio Ciliberti, vescovo di Catanzaro-Squillace. Fare gli onori di casa, toccherà a: Antonio Belcastro, dg del policlinico “Mater Domini”, Caterina De Filippo, direttore sanitario della medesima struttura, Sinibaldo Esposito e Patrizia Doldo, rispettivamente direttore generale e direttore sanitario della Fondazione “T. Campanella”.