Cronaca

Nasce IParcheggiatori, un App per segnalare i parcheggiatori abusivi

NAPOLI, 23 SETTEMBRE 2013- App, app, app. Io di queste applicazioni ne ho sentito sempre tanto parlare, ma visto che di tecnologia non ne capisco molto, non mi sono mai interessata all'argomento. Ormai c'è un app per tutto. Mancava all'appello un'applicazione bella ed innovativa, ma soprattutto “socialmente utile”. Stiamo parlando di un'App che segnala i parcheggiatori abusivi in tutta Italia, in cui sono segnati i luoghi principali dove bisogna pagare per parcheggiare la propria auto e le tariffe applicate zona per zona. Si chiama IParcheggiatori ed è un'idea di un giovane napoletano, Pasquale Mauriello il quale grazie ad un team di programmatori, è riuscito a geolocalizzare numerosi parcheggiatori abusivi, utilizzando l'applicazione per gli smartphone. Si possono inviare segnalazioni da tutta Italia, considerano anche i servizi aggiuntivi come bestemmie o minacce di vario tipo.[MORE]

Nel sito internet www.iparcheggiatori.it naturalmente la bandiera nera del fenomeno è data alla Campania, anche se non è detto che nel resto del paese le segnalazioni non possano raddioppiarsi. L'App, totalmente gratuita è nata da quasi un anno, e può essere scaricata sia per Iphone che per smartphone Android. Un'idea geniale ma soprattutto una conseguenza del continuo ignorare delle istituzioni partenopee e non, le quali negli anni non hanno saputo arginare questo fenomeno in nessun modo.

Se a Napoli sono nati, magari possiamo pensare che sempre Napoli potrà sconfiggere i parcheggiatori abusivi. O almeno segnalarli.

Nicoletta de Vita