Cronaca
Nasce a Pentone un'associazione di Protezione Civile
Pentone, 16 Aprile- Anche Pentone ha una bella e numerosa associazione di Protezione Civile
Con il nome “Angeli della Sila” è nata nei giorni scorsi un’associazione di protezione civile a Pentone.
L’inaugurazione avvenuta sabato alla presenza di diverse autorità, ha dimostrato, grazie all’entusiasmo degli iscritti ed al numero significativo degli stessi di avere tutte le carte in regola per poter operare e dare il suo validissimo contributo al nostro territorio.
La presidente della neo costituita associazione – Dr.ssa Maria Gagliardi – ha dimostrato fin da subito di avere le idee molto chiare rispetto a ciò che questa Associazione si prefigge[MORE]Nel suo intervento ha infatti precisato che niente è e deve essere lasciato al caso. Tutto ciò che l’associazione di Protezione civile porterà avanti lo dovrà fare attraverso un’azione di programmazione e l’elemento importante deve essere sempre e comunque la Formazione.
La formazione deve essere alla base dell’azione di questi volontari, circa 60 che con grande abnegazione, passione ed entusiasmo hanno aderito all’iniziativa ed hanno sposato l’importanza di avere su un territorio molto vasto come quello pentonese la presenza di validi volontari.
Gli Angeli della Sila dovranno “adottare” questo ampio e lussureggiante territorio, ma dovranno anche saper allargare i propri orizzonti, ha detto la loro presidente. L’emergenza, qualunque essa sia, non deve tenere conto di confini o di campi di azione ristretti, deve semmai saper guardare oltre i propri concittadini ed il proprio territorio.
Anche nel suo intervento il Sindaco di Pentone ha precisato quanto sia importante avere un’associazione ben strutturata, solida e numericamente importante. Tesa non solo ad intervenire se e quando richiesto (ci si augura mai naturalmente) ma anche disponibile a proteggere e valorizzare il proprio ambiente. Molto vicina l’amministrazione comunale di Pentone, che ha dimostrato la vicinanza all’Associazione con una serie di azioni concrete, tra cui anche l’individuazione e la destinazione di alcuni spazi che sono diventati già da sabato sede dell’Associazione, subito dopo il fatidico taglio del nastro.
Presenti all’inaugurazione oltre che il Sindaco di Pentone Raffaele Mirenzi anche tutti gli assessori ed i consiglieri proprio a dimostrazione del supporto dell’ente agli Angeli della Sila.
Presente e vicina anche l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, autorevolmente rappresentata dal Vice Presidente Emilio Verrengia e dall’Assessore alla protezione civile Alessandro Isabella.
Presenti gli ufficiali della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri, i presidenti di diverse associazioni culturali presenti sul territorio e don Gaetano Rocca, parroco di Pentone, che ha benedetto la nuova sede.
All’inaugurazione non sono mancati i Sindaci di Fossato Serralta e Sorbo San Basile, altre associazioni di protezione civile come i Diavoli Rossi di Tiriolo che, tra l’altro, hanno collaborato fattivamente alla formazione degli Angeli della Sila ed erano presenti anche i Lupi della Sila.
Una bella manifestazione che prelude a un percorso importante che l’associazione ha già tracciato e che siamo sicuri continuerà a raccogliere intorno a se tanti altri volontari e quindi iscritti ma anche tanti sostenitori perché l’associazione non è di pochi ma di tutti per il proprio bene e per il bene dei territorio in cui viviamo.
M.S.