Politica
Napolitano:"Fiducia nel futuro, impossibile tornare al passato"
HELSINKI, 11 FEBBRAIO 2012 - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha espresso fiducia nel futuro del mercato italiano al meeting informale dei capi di Stato europei raccolti nel cosiddetto <<Arraiolos Group>> ad Helsinki.
<<Possiamo farcela - ha chiosato il presidente - . Se c'è chi pensa che si può essere al sicuro tornando al passato, si colloca fuori della realtà. Dobbiamo esprimere più orgoglio e più fiducia nell'Europa. Nessun Paese da solo, per quanto grande e competitivo, può agire con capacità sufficiente per contare davvero nel nuovo contesto globale. Solo l'Europa unita può essere una risposta al rischio di declino>>.[MORE]
Ad un possibile paragone con la Grecia, il presidente Giorgio Napolitano ha risposto che:<<La situazione dell'Italia è differente da quella della Grecia. Noi abbiamo accolto le domande che sono giunte dalle istituzioni europee e dai Consigli europei. L'Italia sta rispondendo con decisioni difficili e duri sacrifici, in particolare per ridurre l'enorme debito pubblico. Sappiamo che di fronte ai sacrifici non abbiamo alternative>>.
Fonte:Il Corriere Della Sera
Nicola Capolupo