Politica
Napolitano: «Serve un nuovo passaggio parlamentare»
ROMA, 29 NOVEMBRE 2013-«Ci sarà senza dubbio un passaggio parlamentare che segni la discontinuità politica tra il governo delle larghe intese e il governo che ha ricevuto la fiducia sulle legge di Stabilità». E' quanto è stato espresso dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nell'incontro di ieri con la delegazione parlamentare di Forza Italia. L'Ufficio stampa del Quirinale ha precisato che le relative modalità«saranno oggetto di una consultazione del Presidente della Repubblica con il presidente del Consiglio».
Durante l'incontro con i parlamentari forzisti, si legge in una nota di Fi, «è stato trattato in modo approfondito il tema dell'uscita di Forza Italia dalla maggioranza che aveva portato alla nascita del governo Letta». «La delegazione di Forza Italia -prosegue la nota- ha manifestato al presidente della Repubblica la necessità di un'apertura formale della crisi di governo, con le dimissioni del presidente del Consiglio, Enrico Letta, nelle mani del Capo dello Stato, per affrontare in Parlamento la nuova situazione che scaturisce dalla fine del governo delle larghe intese». [MORE]
«Per gli esponenti di Forza Italia -si legge- il contesto che si è realizzato non può essere archiviato con la fiducia ottenuta al Senato dal governo sulla legge di stabilità. Un voto su un singolo provvedimento, seppur importante, non può bastare a decretare la fine di una grande coalizione e la nascita di qualcosa che con quel progetto politico non ha nulla a che vedere».
Davide Scaglione