Politica

Napolitano: ricostruire l'Aquila dentro, non new town fuori

ROMA, 8 OTTOBRE 2012- Ha lanciato un messaggio chiaro il Capo dello Stato Giorgio Napolitano ieri in visita a L’Aquila. Lasciando trasparire forse anche un pò di critica per quello che si è fatto fino ad oggi per il capoluogo abruzzese. «Basta con l’idea di ricostruire L’Aquila all’esterno, basta con le new town. È ora di ricostruire la città».[MORE]

Napolitano si è recato ieri nella città sconvolta dal terremoto nel 2009 per inaugurare l’auditorium realizzato da Renzo Piano ed ha avuto modo di parlare con il ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca. Il Presidente Napolitano ha detto di aver ricevuto dal ministro «elementi concreti sui lavori in corso, sui finanziamenti decisi ed anche sulla ricostruzione privata» e ha dichiarato che «dovrebbero scattare nuovi contributi entro fine anno».

A rallegrare la giornata è arrivato a sorpresa Roberto Benigni. La gente si è subito raggruppata intorno al comico, il quale non solo non si è sottratto all’entusiasmo generale, ma ha anche dichiarato che «L’Aquila è una città bellissima e che va ricostruita» e che vi comprerebbe una casa.

Federica Sterza

Foto www.stefanobisi.it