Cronaca

Napolitano: niente dimissioni, si va avanti con l'aiuto dei "saggi"

ROMA, 30 MARZO 2013 - “Penso di poter contribuire fino all'ultimo giorno del mio mandato”. Così il presidente Giorgio Napolitano con una breve comunicazione alla sala stampa rilasciata in tarda mattinata. Se qualcuno aveva pensato a delle imminenti dimissioni del Presidente della Repubblica, per bypassare la situazione di stallo nella creazione del governo, si sbagliava di parecchio.

Nonostante il capo dello Stato abbia più volte sottolineato la gravità della situazione durante la sua comunicazione, si è però dichiarato pronto a svolgere il mandato in scadenza fino al termine naturale. Ha inoltre sottolineato di essere ottimista sulle possibilità che il Paese esca al più presto dalla situazione di impasse politico e istituzionale.

Napolitano ha poi annunciato la vera novità della giornata. “Mi accingo a chiedere a due gruppi ristretti di personalità, diversi per loro connotazione, di formulare precise proposte programmatiche oggetto di condivisione su temi di carattere economico e istituzionale".

Emerge quindi una figura nuova rispetto allo scenario di qualche ora fa. Due gruppi di "saggi" incaricati di favorire l'individuazione di riforme economiche, ma soprattutto istituzionali. I nomi delle personalità chiamate a comporre le due commissioni programmatiche, è stato poi precisato, saranno annunciate dal Capo dello Stato nel pomeriggio.

Una soluzione lanciata dal capo dello Stato che sembrerebbe assai simile a quanto auspicato dal Movimento 5 Stelle poche ore dopo il voto. Da vedere quali saranno ora le reazioni e il livello di “ricettività” con cui le forze politiche vorranno aderire al “progetto Napolitano”. [MORE]

Raffaele Basile