Politica
Napolitano con fermezza: no allo scontro politico, bisogna "abbassare i toni"
STROMBOLI (ME) – Mentre si trovava ancora in vacanza a Stromboli, Giorgio Napolitano, è stato raggiunto dall’Unità per una intervista, pubblicata oggi. L’intervista si è soffermata su vari punti, dalla politica, alla crisi economica, alle vicende in cui è stato coinvolto Gianfranco Fini.
Il Presidente ha espresso forti perplessità circa l’ipotesi di elezioni anticipate, che potrebbero condurre ad un “durissimo scontro elettorale” e ad un “vuoto politico”, laddove occorrerebbe “consolidare e rafforzare i segni di ripresa” di fronte alle tante difficoltà ed incognite che la scena politico-economica attuale presenta.
[MORE]E’ necessario dare fiducia ai cittadini e risposte ai problemi del Paese. Di qui l’invito di Napolitano alla responsabilità e ad “abbassare i toni”, dando la precedenza alla continuità istituzionale rispetto al dibattito politico, nell’interesse del Paese.
Questa mattina, il Presidente della Repubblica e la moglie hanno lasciato Stromboli a bordo di una motonave, raggiungendo il porto di Napoli.
Il Capo dello Stato ha preso subito l’auto che doveva condurlo a Roma, limitandosi ad un cenno di saluto.