Politica

Napolitano agli studenti sulla nave della legalità: "combattere la corruzione per vincere la mafia"

CIVITAVECCHIA, 22 MAGGIO 2014 - “Insieme per non dimenticare” è lo slogan che campeggia alle spalle del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che dal porto di Civitavecchia è salito a bordo della nave della legalità per ricordare Giovanni Falcone.

Ad attenderlo diverse scolaresche di ragazzi, a cui il Presidente ha ricordato l’importanza della lotta alla mafia. Affinchè si possa sconfiggere è fondamentale “prevenire la corruzione” ha sottolineato Napolitano, che ancora oggi è “la principale fonte di debolezza verso la mafia”. Il Presidente Napolitano ha poi ricordato il tragico evento dell’uccisione di Giovanni Falcone: quel giorno era in Parlamento per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica. Una notizia, che non impedì al Parlamento di proseguire nel suo operato, anzi “ quella notizia ebbe l’effetto di rinsaldare il Parlamento e di far eleggere un magistrato come Oscar Luigi Scalfaro” ha aggiunto.[MORE]

Con un velo di commozione il Presidente Napolitano ha poi ricordato l’impegno di Maria Falcone, sorella del magistrato, che da quel 23 Maggio del 1992 ha sempre lottato per far luce su quell’attentato che costò la vita al fratello definito un “eroe senza macchia”.

Ai 1500 studenti delle scuole accorsi al porto di Civitavecchia, il Presidente Napolitano ha detto a gran voce che “la lotta alla mafia è una sfida che lo Stato deve portare avanti ogni giorno. Una sfida sicuramente non facile, che parte dalla lotta alla criminalità organizzata. Spetta solo allo Stato innovarsi e vincerla, ha detto il Presidente che ha poi rivolto un accorato annuncio ai giovani: “ Puntiamo su di voi ragazzi che state per imbarcarvi su questa nave e dovete ricordavi questo viaggio anche quando non sarete più studenti, ma uomini e donne di questo paese”.

Emanuele Ambrosio

(fonte corriere.it)

(img. befan.it)