Cronaca

Classifica 'The Sun': Napoli tra le città più pericolose d'Europa

NAPOLI, 18 LUGLIO - Stando a quanto riportato dal tabloid inglese ‘The Sun’ diffuso in tutto il Regno Unito, Napoli sarebbe la città più pericolosa d’Europa.[MORE]

La città si porrebbe in vetta alla classifica almeno per tutta la parte occidentale del continente, quella orientale se la contenderebbe con Kiev. Il giornale inglese, a cura del reporter Guy Birchall, ha pubblicato questi dati pochi giorni fa.

La celebre frase ‘Vedi Napoli e poi muori’, riportata dal drammaturgo tedesco Goethe nella sua opera ‘Viaggio in Italia’, assume per il ‘The Sun’ un’accezione assolutamente negativa: il capoluogo partenopeo finisce infatti tra i “Most Dangerous Corners of the Earth” (gli angoli più pericolosi del pianeta), alla stregua di Caracas, Raqqua, St. Louis, Mogadiscio e San Pedro Sula.

La classifica di questi “hellholes”, letteralmente buchi dell’inferno, si basa sulla presenza di determinate variabili quali lo spaccio di droga, i cartelli dei narcotrafficanti, la violazione dei diritti umani, il terrorismo e la guerra nonché il crimine. Napoli, con un tasso di omicidi tra i più alti in Europa, sarebbe la prima città per ciò che concerne quest’ultimo indice.

“La città italiana è famosa in tutto il mondo per i suoi legami con la malavita organizzata”, si legge nell’articolo. “La Camorra si differenzia dalla Mafia in Sicilia e dalla ‘Ndrangheta in Calabria, per la sua organizzazione non gerarchica, suddivisa in più clan”. Poco realisticamente Birchall chiosa: “La città ha così una cattiva reputazione che la frase ‘Va’ a Napoli’ si tradurrebbe in ‘Va’ all’inferno’”.

 

Luna Isabella

(foto da italianosveglia.it)