Cronaca

Napoli: temi di non trovare parcheggio? invia un sms al parcheggiatore (abusivo) e lo prenoti!

NAPOLI, 2 NOVEMBRE 2011 - Che spesso trovare un posto libero in cui parcheggiare sia quasi impossibile è innegabile, altrettanto innegabile è il fatto che nel fine settimana tale ricerca può arrivare ad assumere i tratti di una vera impresa che rischia di compromettere la stessa serata.  [MORE]

Grazie alla “geniale idea” di un parcheggiatore abusivo, alcune zone di Napoli non hanno questo problema. Si sa, la tecnologia aiuta in tutti i campi, così un ventenne di Salita Vetriera (Chiaia), ha deciso di utilizzarla per consentire ai napoletani di evitare lo stress inevitabilmente legato agli infiniti giri alla ricerca di un buco in cui poter parcheggiare la propria auto. In pratica i clienti si assicuravano un posto inviando un sms al ventenne che, una volta ricevuto il messaggio attraverso diversi espedienti, faceva in modo di lasciare libero lo spazio (pubblico) per parcheggiare la macchina. Il cliente in cambio di una mancia piuttosto lauta (la tariffa base era di 10 euro) aveva così il parcheggio garantito.

A scoprire l’ingegnosa tecnica sono stati i carabinieri della compagnia Centro che hanno denunciato in stato di libertà il ventenne ritenuto responsabile d’invasione di terreni destinati a uso pubblico. Da quanto accertato dagli investigatori, le prenotazioni dei clienti venivano annotate su un blocchetto e a quel punto scattava l’occupazione illecita dell’area da destinare al cliente; sedie, sgabelli, piccole transenne e paletti tutto per occupare il posto e renderlo inavvicinabile sino all’arrivo del committente.

L'attività avveniva principalmente nelle zone di Napoli più frequentate durante le ore serali, quando trovare un posteggio libero praticamente impossibile.

Sara Marci