Napoli Teatro Festival: oggi l'anteprima con nove ore di spettacolo no-stop
InfoOggi Eventi Campania

Napoli Teatro Festival: oggi l'anteprima con nove ore di spettacolo no-stop

sabato 29 maggio, 2010

NAPOLI - Parte oggi in anteprima per due giorni, la terza edizione del Napoli Teatro Festival.
La manifestazione, che si terrà dal 4 al 27 giugno, partirà oggi con uno spettacolo di Robert Lepage, Lipsynch.
La pièce che durerà circa nove ore e avrà inizio alle 14 di oggi pomeriggio, racconta nove storie interdipendenti e nove interpreti-cantanti, per esplorare tutte le possibili declinazioni della comunicazione verbale.[MORE]
Il regista canadese, dopo aver lavorato sull’immagine, lo spazio, il movimento e la musica, in questo spettacolo si concentra soprattutto sulla voce che secondo lui è «la nostra identità, più precisa e accurata di un’impronta digitale».
La location sarà l’ex birreria Peroni nel quartiere della periferia nord di Napoli, Miano.
La scelta, come hanno spiegato gli organizzatori, è stata “obbligata”: in primis, per cercare di estendere il più possibile sul territorio l’eco della manifestazione; poi per esigenze tecniche ben definite.
«Molti degli spettacoli che verranno messi in scena», infatti, «hanno bisogno di spazi fuori dal comune sia per le dimensioni, che per la complessità degli allestimenti», così ha spiegato il direttore del Festival, Renato Quaglia.
Gli spettacoli in programma sono più di 40 e sono ben 20 le nuove creazioni internazionali che il Festival ha progettato, prodotto e che porterà in scena.
La manifestazione, che tre anni fa era partita come festival internazionale itinerante, ha avuto il benestare del Ministero per i Beni e le Attività culturali, che visto il grande successo delle due precedenti edizioni, ha scelto come sede stabile il capoluogo campano.
Il Festival, tra l’altro, è il primo ad avere il certificato di Festival italiano ecosostenibile, grazie alle procedure attivate per l’ottenimento della certificazione del Sistema di Gestione Ambientale.
Durante tutto il mese di giugno, la città diventerà la protagonista del Festival.
Oltre all’ex birreria e ai teatri storici e non, interi quartieri diventeranno location sia per spettacoli teatrali che per mostre fotografiche e altre attività legate alla manifestazione.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Eventi.