Cronaca

Napoli, Statale 7: tir investe operai, 2 morti e 3 feriti

NOLA, 22 APRILE 2016 - Tragedia nel Napoletano, sulla Statale 7 bis per Nola al km 42+600. Stamani, dopo le 11, un mezzo pesante ha travolto cinque operai che stavano lavorando sulla strada: due di loro sono deceduti, gli altri tre sono rimasti feriti e trasportati all’ospedale civile di Nola per poi essere dimessi nel pomeriggio, l’autista del tir è rimasto illeso.[MORE]

L’impatto ha fatto sbalzare gli operai in una scarpata profonda 15 metri; sono ancora in corso le operazioni per recuperare le salme. Operazioni alquanto delicate in quanto il mezzo che ha provocato l’incidente è rimasto in bilico sulla scarpata. Sul posto sono giunti il primo dirigente della polizia stradale di Napoli, Eugenia Sepe e il procuratore capo della Procura di Nola, Paolo Mancuso. La Cgil Campania lamenta: "Si muore di lavoro e tutto questo nell'indifferenza generale, ogni tanto rotta dall'indignazione del giorno dopo. E' ora di dire basta. Troppo spesso queste tragedie si archiviano come eventi avvenuti e si passa al giorno dopo: lo stesso movimento sindacale è chiamato a reagire ed a pretendere soluzioni. E' importante, quindi, che la Prefettura di Napoli si faccia carico di convocare una conferenza con tutte le stazioni appaltanti, le istituzioni locali, l'Anci e le parti sociali, per porre argine a questa emergenza richiamando tutti al rispetto delle norme previste dalla legislazione vigente, in termini di prevenzione e repressione, ma prima ancora al rispetto della vita dei lavoratori".

I cinque operai stavano lavorando alla pulizia delle cunette lungo la statale. Due potrebbero essere le cause: l'eccessiva velocità del tir o il cantiere non adeguatamente segnalato. Gli operai lavoravano per una ditta che operava in subappalto per conto dell'Anas. Le forze dell'ordine stanno cercando di capire a quale velocità viaggiasse il mezzo e se l'autista avesse assunto alcolici o sostanze psicotiche. Inoltre, sono state raccolte le testimonianze di alcune persone presenti al momento dell'incidente per ricostruire la precisa dinamica dell’accaduto.

 

Luna Isabella

(foto da online-news.it)