Cronaca

Napoli, sparatoria in piazza Mercato: grave un 29enne

NAPOLI, 25 GIUGNO 2013- Paura nel centro storico di Napoli, in piazza Mercato, dove questo pomeriggio un agguato in pieno stile camorristico ha seminato terrore tra i passanti. Due i bersagli dei killer: Vincenzo Papi, 29 anni, trasferito d’urgenza al vicino Loreto Mare, dove è sottoposto ad un delicato intervento chirurgico; Giuseppe Persico, di 31 anni, ferito solo di striscio a un gomito. I due sono stati raggiunti da due killer a bordo di uno scooter mentre transitavano nella zona, affollata nelle ore del giorno. Poi gli spari all’altezza del bivio tra la piazza e vico Sopramuro.[MORE]


Dai primi riscontri effettuati i due risulterebbero già noti alle forze dell’ordine, in quanto entrambi pregiudicati: Papi, ferito gravemente all’addome e giunto da solo, a bordo di uno scooter al Pronto Soccorso, vanterebbe un’affiliazione con l’omonima cosca criminale, molto conosciuta nella zona. A suo carico, condanne per spaccio di stupefacenti, estorsione, usura; Persico, dal canto suo, è stato arrestato nel 2006 in un blitz contro il clan Mazzarella e ha precedenti per associazione a delinquere ed estorsione.


La polizia, giunta sul posto poco dopo l’accaduto, avrebbe ritrovato sul selciato 5 bossoli calibro 7,65 e a terra abbandonata una pistola di fabbricazione tedesca con matricola abrasa.

Emmanuela Tubelli