Cronaca
Napoli: sequestrati in una cantina a Villaricca 53 milioni di euro falsi
VILLARICCA, 12 FEBBRAIO 2015 - I Carabinieri di Giugliano, ieri, in tarda serata, hanno posto sotto sequestro 53 milioni di euro falsi. Le banconote, in tagli da 10, 20, 50, 100 euro, sono state rinvenute in una cantina, nel comune di Villaricca, in provincia di Napoli, durante un'operazione di perquisizione di un appartamento sito in corso Europa.
Il proprietario dell'abitazione, Antonio Sgambati, è stato ritenuto secondo gli inquirenti, il responsabile dell'opera di falsificazione delle banconote fasulle. Gli uomini dell'Arma hanno iniziato il conteggio del denaro dapprima con una macchina automatica conta-soldi, ma la stessa, forse a causa della consistenza delle banconote differente da quella avente corso legale, si è inceppata. Pertanto, i carabinieri guidati nell'indagine dal Capitano Piroddi, hanno dovuto terminare manualmente l'operazione di conta, impiegando circa 10 ore.
[MORE]
Antonio Sgambati è stato arrestato e dovrà rispondere all'accusa di falsificazione, spendita ed introduzione di monete falsificate e contraffatte nel Territorio dello Stato, così come disposto dall'articolo 455 del Codice Penale. È stata avviata, inoltre, dalla Procura della Repubblica di Napoli, un'inchiesta per cercare di individuare la responsabilità e la correlazione tra i produttori del denaro contraffatto e i canali distributivi, indagine a cui stanno lavorando i Carabinieri del Nucleo Antifalsificazione Monetaria.
Luigi Cacciatori
Immagine da sardiniapost.it