Sport
Napoli, la Coppa America approda sul Lungomare Caracciolo
NAPOLI, 21 DICEMBRE 2011- Accantonata l’ipotesi Bagnoli a causa dell’inquinamento delle acque, la Coppa America avrà luogo nello splendido scenario offerto dal Lungomare Caracciolo. L’annuncio ufficiale è arrivato oggi da parte del vice-sindaco Tommaso Sodano, con il benestare anche di Regione e Provincia, dopo lungo concertare con gli organizzatori della competizione velistica. La location piace agli americani che effettuando numerosi sopralluoghi nelle aree interessate hanno dato l’ok definitivo. [MORE]
Il circolo tennistico sarà la sede logistica della manifestazione, ospiterà gli atleti, i giornalisti accreditati e gli sponsor. Necessaria sarà la riqualificazione di tutta l’area prospiciente la costa, la villa comunale in particolare, ma la stessa scogliera dovrà essere risistemata per permettere l’approdo delle imbarcazioni. Il tempo stringe, l’appuntamento con le gare è per il 7 aprile, ma Sodano si dimostra fiducioso ipotizzando la fine dei lavori intorno al 26 marzo. Saranno adoperati gli architetti del Comune che dovranno compiere un tour de force per permettere la realizzazione del progetto in circa 90 giorni.
I riflettori sul lungomare saranno accesi per una settimana, portando sicuramente introiti notevoli in termini di turismo e visibilità. La manifestazione è stata fortemente voluta dal sindaco De Magistris per ridare lustro ad una città troppo spesso bistrattata dalla cronaca, Napoli diventa capitale del Mediterraneo in vista anche del Forum delle Culture 2013.
Ilenia Galluccio