Eventi
Napoli: Interdipendenze produttive tra Mezzogiorno e CentroNord. Focus su Piemonte e Campania
[Riceviamo e pubblichiamo]
NAPOLI 16 NOVEMBRE 2015 - Banco di Napoli e SRM (Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo) hanno promosso ed organizzato il convegno di approfondimento dal titolo “L’interdipendenza delle filiere produttive tra Mezzogiorno e Centro Nord. Automotive, Aeronautico e Agroalimentare: convergenze e sinergie tra Piemonte e Campania”. [MORE]
L’iniziativa, che si svolgerà a Napoli presso la Sala delle Assemblee del Banco di Napoli venerdì 20 novembre, alle 10.30, ha lo scopo di esaminare i settori delle nostre eccellenze manifatturiere – Automotive, Aeronautico e Agroalimentare – andando oltre la questione del dualismo Nord-Sud, dimostrando non solo che le principali filiere produttive nazionali sono tra loro territorialmente interrelate ma anche come il Mezzogiorno generi spesso spillover di attività per il resto del Paese e contribuisca in valore alla forza competitiva dei prodotti italiani.
A testimonianza di tale integrazione, nel corso del convegno saranno prese ad esempio le realtà produttive di Piemonte e Campania, ascoltando le voci del mondo delle imprese e della finanza, dell’università e della ricerca, delle istituzioni locali e nazionali, con un particolare accento sul tema dell’innovazione e sul fenomeno delle startup.
Tra i relatori dell’iniziativa: Sergio Chiamparino, Presidente Regione Piemonte, e Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania; Licia Mattioli, Presidente Unione Industriale di Torino, e Ambrogio Prezioso, Presidente Unione Industriali di Napoli. Le conclusioni saranno affidate al Presidente del Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro.
SRM | Ufficio Stampa