Cronaca
Napoli, incendio campo rom: distrutti 14 mezzi per rifiuti
NAPOLI, 28 AGOSTO- Non risulterebbe ancora stato domato l’incendio divampato ieri nei pressi del campo rom di via Cupa Perillo a Scampia.[MORE]
Il rogo, iniziato nel campo rom sgomberato dalle forze dell’ordine, avrebbe raggiunto il deposito dell’Asia, società del Comune di Napoli, azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti urbani, distruggendo quattordici compattatori .
Secondo una prima ricostruzione, le fiamme si sarebbero propagate da un’autovettura, fiamme che si sarebbero successivamente spostate riuscendo a bruciare alcuni rifiuti che si trovavano vicino al campo. Non risulterebbero feriti o persone in pericolo, ma a causare maggiore disagio sarebbe la densa colonna di fumo nero, esalazione che in poco tempo avrebbe invaso tutta la zona circostante, costringendo i residenti a non uscire dalle proprie abitazioni.
La siurezza del Campo rom, secondo quanto reso noto in un comunicato del presidente dell’VII Municipalità Apostolos Pipais e Giovanni Palladino, risulterebbe una problematica giá esposta all’amministrazione centrale. La Municipalitá avrebbe infatti richiesto "la riqualificazione della zona, con un processo radicale che comprenda anche l'analisi delle condizioni sanitarie e della vivibilità per i tanti bambini che vivono nei campi, oltre alla riapertura dello svincolo dell'asse mediano, chiuso da 30 anni”.
Alessia Terzo
Immague da concorsando.it