Cronaca

Napoli, il ministro Lorenzin al Pascale per spiegare il suo piano

NAPOLI, 24 NOVEMBRE 2013 - Alle 16.00 del pomeriggio della giornata di ieri il ministro della Salute Beatrice Lorenzin si è recata al Pascale di Napoli dove vengono accolti i pazienti oncologici.

Accolta dagli inviati de Il Mattino, la Lorenzin ha risposto ad alcune domande sulla situazione tumori in Italia e sul perché, di fatto, in Campania si vive meno che nel resto del Paese:«Questo divario è inaccettabile - ha chiosato la Lorenzin - . Alla base del gap ci sono moltissimi fattori: dalla governance alla gestione delle risorse, dai differenti modelli messi in campo alle condizioni del territorio. Qui, in particolare, è in atto una gravissima emergenza ambientale. Il problema esiste da vent’anni. Avrebbe dovuto essere risolto e invece se ne continua a parlare. Io sono ministro da pochi mesi, tuttavia sento il peso di questa responsabilità e voglio farmene carico fino in fondo, anche rispetto a vicende passate».[MORE]

La questione "Terra dei fuochi" richiede la massima attenzione da parte delle istituzioni, in quanto in questi luoghi si registrano dati choc sui tumori:« Non vogliamo fare proclami ma lavoriamo in silenzio, abbiamo istituito una task force - di cui fanno parte i ministeri dell’Ambiente, della Salute, dell’Agricoltura e degli Interni - per decidere insieme cosa fare».

Sulla mancanza attuale di un registro relativo, il ministro della Salute si è detta indignata, affermando che adesso « bisogna accelerare al massimo e cercare di recuperare il tempo perduto».

Fonte: Il Mattino.it

Nicola Capolupo